CONSIDERATO CHE: L’Ufficio Scolastico Provinciale, attraverso il dispositivo dell’organico di diritto ( Nota 30 aprile 2010), ha evidenziato che, attualmente, per l’a.s. 2010/2011 non vi sono risorse sufficienti per consentire la prosecuzione dell’insegnamento dello strumento musicale nelle classi prime e per lo stesso motivo, sono stati ridotti – sempre per lo stesso anno scolastico – gli organici per le classi seconde e terze.

MOTIVAZIONI-DIRITTO:. L’Ufficio Scolastico Provinciale ha inosservato la circolare ministeriale sugli organici n° 37 del 13 Aprile 2010 che impone in riferimento dell’indirizzo musicale l’obbligo delle amministrazioni scolastiche di porre in essere: “il mantenimento in organico di diritto dei corsi attivati negli anni precedenti”. L’USP di Ferrara non osserva i contenuti del D.M. 201/99 che regola la materia dell’indirizzo musicale, il decreto impone (se sono sufficienti le richieste) il completamento del triennio dell’indirizzo musicale.

MOTIVAZIONI-FATTO: La Scuola Secondaria di I grado “C.Govoni” di Copparo per l’anno scolastico 2010/2011 ha raccolto tantissime adesioni all’indirizzo musicale, per le classi prime sono pervenute 53 domande d’iscrizione, per le classi seconde e terze è confermato il numero di 69 iscritti, per un totale nel triennio di 122 studenti-musicisti. Per questi motivi, la scuola copparese date le motivazioni di fatto e di diritto è pienamente legittimata a pretendere gli organici richiesti.
La Scuola Secondaria di I grado”G.Pascoli” di Codigoro per l’anno scolastico 2010/2011, sia attraverso le domande d'iscrizione, sia attraverso le regolari prove attitudinali, ha raccolto tantissime adesioni all’indirizzo musicale. Per le classi prime sono pervenute 37 domande d’iscrizione, per le classi seconde e terze è confermato il numero di 64 iscritti, per un totale nel triennio di 101 studenti-musicisti. Per questi motivi, la scuola codigorese date le motivazioni di fatto e di diritto è pienamente legittimata a pretendere gli organici richiesti.

NOI SOTTOSCRITTI CITTADINI CHIEDIAMO:
-che vengano adempiuti gli obblighi contenuti nella circolare n°37 del 13 aprile 2010 e quanto disposto dal D.M.201/99 da parte dell’USP di Ferrara.
-che l’USP di Ferrara assegni ore/cattedre nell’organico di diritto presso la Scuola Secondaria di I grado di Copparo secondo quanto segue:
Classe di Chitarra AB77 : 1 Cattedra
Classe di Pianoforte AJ77: 1 Cattedra
Classe di Saxofono AK77: 1 Cattedra
Classe di Percussioni AI77: 12 ore
-che l’USP di Ferrara assegni cattedre nell’organico di diritto presso la Scuola Secondaria di I grado di Codigoro secondo quanto segue:
Classe di Chitarra AB77 : 1 Cattedra
Classe di Pianoforte AJ77: 1 Cattedra
Classe di Clarinetto AC77: 1 Cattedra
Classe di Violino AM77: 1 Cattedra
In questo modo sarà possibile completare il triennio consentendo l’attivazione del corso musicale per l’anno scolastico 2010/2011 per le classi prime garantendo da un lato il COMPLETAMENTO dell’indirizzo musicale, dall’altro il MANTENIMENTO degli organici per le classi seconde e terze rispetto agli anni precedenti.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento