Petizione per richiedere Intervento dei Comuni di Renate Brianza e Cassago Brianza, delle Arpa Monza e Lecco contro i continui episodi di emissioni nocive in atmosfera nei comuni di Renate e Cassago firma ora

Petizione rivolta ai Cittadini di Renate e Cassago, per denunciare la inaccettabile situazione ambientale che da mesi colpisce i residenti dei comuni, costretti a sopportare fastidiose emissioni olfattive in atmosfera, caratterizzate da odore acre e di plastica bruciata, che si verificano in orari serali, notturni sia in settimana che durante i weekend.

Tali emissioni in atmosfera si protraggono ormai da mesi, costringendo i cittadini a chiudere porte e finestre e barricarsi in casa per evitare di dover respirare tale odore acre che provoca, anche per brevi periodi di inalazione, bruciore alla gola e mal di testa.

L'epicentro delle emissioni sembra essere la zona industriale tra Renate e Cassago.

Chiediamo che i Comuni di Renate e Cassago si facciano parte attiva nel sollecitare campagne di ispezione e verifica da parte di Arpa Monza e Lecco, così che siano identificate le sorgenti di tali emissioni e siano puniti gli eventuali trasgressori.

Chiediamo inoltre che i Comuni di Renate e Cassago compilino , e rendano pubblici, le tabelle inviate da Arpa in cui si richiede che ogni attività industriale comunichi che tipo di lavorazione svolge, quale sono i possibili rischi per la salute derivante dal processo produttivo, se tali attività sono dotate di titoli autorizzativi adeguati e se tali autorizzazioni sono rispettate.

I cittadini hanno diritto a sapere quali rischi per la propria salute derivino dai processi industriali operanti a poche decine di metri dalle proprie abitazioni.

Ma sopratutto i cittadini hanno diritto a poter respirare liberamente, senza doversi barricare nelle proprie abitazioni per la paura di inalare sostanze tossiche, magari cancerogene, per sè e i propri figli.

Renate non è Taranto, salviamo la nostra salute e riprendiamoci la nostra aria!!

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento