PETIZIONE per lo spostamento a distanza precauzionale dell’antenna WiMax posizionata vicino alla casa della famiglia Baccolini a S. Giacomo di Monte San Pietro firma ora

PREMESSO

CHE

Nel luglio del 2010 l’Azienda LEPIDA ha installato senza preavviso vicino alla casa di una famiglia di agricoltori in una zona isolata fra Monte Pastore e Medelana una antenna WiMax

CHE

Essendo la zona poco abitata, ed essendo evidente la possibilità di scegliere una posizione più distante dalla casa dei Baccolini, l’azienda non ha prodotto alcun documento in grado di attestare la necessità di porre l’antenna così vicina ai Baccolini, al di là del proprio tornaconto economico.

CHE

L’imposizione dell’antenna senza preavviso è una ingiustizia che deve essere sanata. Crediamo che sia opportuno che i cittadini, anche coloro che credono nell’importanza di internet, si schierino in difesa di questi agricoltori di tradizione contadina, certificati come produttori biologici, e fornitori fra i più importanti del Gruppo Acquisto Solidale di Marzabotto.

CHE

Deve essere sottolineato che la richiesta di spostare l’antenna Lepida, che è ora vicino a casa dei Baccolini, viene anche dall’Istituto Ramazzini, fondato da Cesare Maltoni come si può facilmente vedere nel video “Antenna Baccolini” su YouTube.

CHE

Il principio di precauzione si basa sulla conoscenza dell’esistenza di effetti a lunga scadenza, ma sulla mancanza di prove sull’entità degli effetti stessi. Che queste antenne sia meglio tenerle lontane dalle case, quando è possibile, ce lo dice non solo il Ramazzini e il CNR, ma anche il nostro senso comune. Nessuno infatti le vorrebbe nel proprio giardino.

I CITTADINI FIRMATARI CHIEDONO

Lo spostamento dell’Antenna in una posizione che consenta la funzionalità del servizio per le zone di Monte Pastore e Borra, ma sia più distante dalla casa dei Baccolini. Che ARPA promuova uno studio approfondito sulla proliferazione delle antenne nel territorio senza più controlli e addirittura, come afferma il Sindaco di Monte San Pietro, senza necessità di chiedere l’autorizzazione. Che a livello regionale vengano poste regole più chiare e che alle amministrazioni locali sia affidato il compito di concedere i permessi in accordo con le istituzioni sanitarie. Siamo quasi tutti utenti di internet, però non siamo d’accordo sullo sviluppo senza regole e senza controlli, soprattutto non siamo d’accordo che i controlli vengano delegati alle aziende che hanno interesse a vendere i loro prodotti.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento