Petizione per l’apertura di una sede provvisoria della biblioteca Pigneto in attesa della ristrutturazione dei locali di Via Attilio Mori. firma ora

La biblioteca comunale Pigneto situata nel Municipio Roma 6 e aperta da circa 20 anni è chiusa al pubblico dal 22 giugno 2010. La chiusura è stata decisa dalla Direzione dell’Istituzione delle Biblioteche di Roma perché mancavano le fondamentali norme di sicurezza: un prefabbricato coibentato con pannelli di amianto, l’assenza di un impianto antincendio e di climatizzazione, un impianto elettrico fatiscente.
Quindi se da un lato chiudere la biblioteca è necessario per salvaguardare lo stato di salute e di sicurezza di ognuno che vi ha accesso, dall’altro non è possibile privare i cittadini di un posto dove vengono svolte varie attività culturali. Da anni la biblioteca, situata in un perimetro che ospita 4 istituti scolastici dalla materna alle superiori, costituisce un punto di incontro che ha permesso un libero scambio di idee, iniziative e dibattiti, nonché l’accesso a tutto il materiale in suo possesso: libri, giornali, riviste, CD, DVD. Vale la pena sottolineare che la biblioteca Pigneto è l’unica in tutta Roma, tra le biblioteche comunali, ad avere materiale sulla medicina naturale, l’unica in zona che possiede il settore dei libri cinesi.
I disagi per l’utenza cominciano già a farsi sentire: la popolazione della biblioteca fatta da studenti, giovani, adulti, anziani che quotidianamente si recavano all’interno della biblioteca per consultare quotidiani, riviste, libri, etc. ma anche assistere e partecipare a dibattiti, letture di libri, confronti ha perso il suo riferimento culturale.
In un quartiere dove non sono mancati episodi di razzismo va ricordato la biblioteca è stata frequentata da svariate etnie tra cui quella preponderante dei cinesi, offrendo quindi un luogo di incontro e scambio culturale.
Il disagio individuale e sociale che ne consegue porta alla formulazione di questa petizione dove si chiede l’apertura di una sede provvisoria in attesa che vengano iniziati e completati i lavori di bonifica dall’amianto, di ristrutturazione e ampliamento.
Vista l’esperienza della Biblioteca Appia, chiusa da aprile 2008 e di cui era stata assicurata la riapertura dopo 6 mesi, viene spontaneo chiedersi quale sarà la data di riapertura della nuova struttura della biblioteca Pigneto a Via Mori.

In attesa di ciò si chiede, con questa petizione, l’apertura di una sede provvisoria in uno spazio all’interno di una struttura idonea e già a norma (come per esempio una scuola), una sede con almeno un paio di postazioni internet e dove le persone possano consultare i libri, ritirare i prestiti interbibliotecari.

Tale soluzione non comporterebbe aggravi economici per il Municipio.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento