Petizione per la sostituzione dell'intestazione “Parco Giorgio Almirante” firma ora

Al Sindaco di Putignano
Alla Giunta comunale di Putignano
Al Presidente del Consiglio Comunale di Putignano
Al Consiglio Comunale di Putignano

Petizione per la sostituzione dell'intestazione “Parco Giorgio Almirante”

Con la sottoscrizione della presente petizione, noi cittadini chiediamo l'intervento del Comune di Putignano affinchè provveda al cambio d'intestazione per l'attuale Parco Giorgio Almirante, sito in zona “Putignano 2000”.

Le motivazioni della presente petizione sono di seguito elencate.

1. Ridare dignità al percorso di partecipazione popolare.
Il Parco è stato realizzato e curato dal 1995 dal comitato di quartiere Putignano 2000 in collaborazione con la Legambiente Putignano. Un percorso di partecipazione e di cittadinanza attiva iniziato a settembre del 1995 quando la Legambiente diffuse presso le scuole elementari e medie del comune di Putignano un questionario rivolto ai bambini per decidere il nome da dare al nascente parco. Il sondaggio tra i bambini vide vincitore Isaac Rabin, ex primo ministro Israeliano, barbaramente assassinato proprio in quei giorni.
Parte finale del percorso di partecipazione popolare fu la festa dell’albero del novembre del 1995 a cui presero parte molti residenti del quartiere, associazioni e gli alunni delle scuole elementari. In quella giornata furono piantati diversi alberi, ma fu anche il giorno in cui l’amministrazione comunale con un atto unilaterale, togliendo dignità al percorso di partecipazione popolare del quartiere, decise di intitolare il parco a Giorgio Almirante.

2. Armonizzare la toponomastica del quartiere.
Il nome del Parco non è armonizzato rispetto alla pianificazione toponomastica del quartiere che vede tutte le vie intitolate a musicisti italiani e stranieri, esempi illustri dell’arte musicale. La presenza di Parco Almirante non è coerente con ciò.

3. Sostenere la memoria storica delle nuove generazioni.
Riteniamo che la memoria di periodi storici aberranti per la nostra nazione e per il mondo intero vada mantenuta e coltivata sempre. I recenti avanzamenti in Europa di movimenti nazifascisti e la comparsa in Puglia nelle elezioni amministrative 2012 di liste elettorali vicine al fascismo (nella vicina Santeramo ad esempio) non siano segnali da sottovalutare. Almirante è stato un esponente di primo piano del governo fascista, collaborando attivamente con il partito nazista tedesco, condannato per apologia del fascismo, firmatario del manifesto sulla razza e con un ruolo ambiguo nel terrorismo nero degli anni 60 e 70. Un personaggio ambiguo che va contro i principi democratici sanciti dalla Costituzione Italiana.

4. Ricordare che la toponomastica italiana ha un ruolo didattico.
Crediamo che l’intitolazione dei luoghi pubblici della città a personaggi della storia abbia un valore educativo per la società. Sono dunque necessari personaggi esemplari, esempi positivi da tramandare alle nuove generazione. Un aspetto didattico che va perseguito per offrire valori positivi e tramandare la memoria storica alle nuove generazione. E’ necessario a nostro parere che venga rispettato questo principio anche per il Parco del quartiere 2000, data la sua centralità nella vita sociale del paese, punto di incontro e di gioco per molto bambini e sede di molti eventi pubblici.

Pertanto CHIEDIAMO all’amministrazione comunale di aprire un dibattito attorno a questo tema, annullando la precedente e non democratica intitolazione del Parco, riaprendo un percorso di partecipazione popolare rivolto a bambini e ragazzi per la nuova intitolazione.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento