petizione per incentivi governativi alla trasformazione a metano delle auto diesel firma ora

al ministro dei trasporti infrastrutture e della salute
visto che i motori diesel di vecchia e nuova generazione sono responsabili principali della propagazione nell'aria delle città delle famigerate PM 10 e PM2.5 le POLVERI ultrasottili
http://it.wikipedia.org/wiki/PM10 http://it.wikipedia.org/wiki/Nanopolvere
considerate responsabili di molte malattie respiratorie nonchè dell'avvelenamento del sangue (per via della loro dimensione estremamente ridotta posson entrare direttamente nel sangue attraverso i polmoni);
visto lo smog che in questi giorni (primi marzo 2010) ha causato per elevati livelli inquinamento il blocco della circolazione ed è ritenuto responsabile della malattia e morte di migliaia di persone tra anziani e bambini per asma e tumori ;
visto che tecnicamente è possibile trasformare i motori diesel di media alta cilindrata in motori a metano (in America e Nord Europa molti camion e autobus vengono spesso ricondizionati a metano ) con costi non troppo elevati;
visto che l'alimentazione dei motori a combustione interna a metano ,carburante molto poco inquinante, è considerata la meno pericolosa per la salute umana per via dello scarso livello di inquinamento provocato;
visto che gli eco incentivi governativi per auto ecologiche servono spesso a drogare il mercato delle auto nuove, ma creano molti problemi ai possessori di auto usate, ma in buone condizioni che si svalutano anzitempo e non migliorano la situazione di molto in quanto sono vendute attraverso gli eco incentivi ancora molte auto a benzian e diesel che emettono sì poca CO2 ,ma continuano ad emettere sostanze come il benzene e i suoi composti e il pm2.5 dei diesel dei cui effetti si sa ancora poco ;
visto che tecnicamente è possibile con variazioni alla testata del motore,alla centralina elettronica e al rapporto di compressione del motore trasformare una auto a gasolio con propulsore diesel in un'auto a metano con una spesa non piccola ma nemmeno troppo elevata ;
VISTO che esistono già molti brevetti di omologazione per la trasformazione dei motori diesel a gasolio trasformabili a metano (da confermare);
SI RICHIEDE ALLE COMPETENTI AUTORITà DI PROMULGARE E ADOTTARE PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI A LIVELLO NAZIONALE E REGIONALE CHE INCENTIVINO
la trasformazione di auto diesel a gasolio usate (di media alta cilindrata) in auto a metano;
con sgravi fiscali per le imprese che hanno flotta aziendale diesel trasformata a metano;
con la possibilità di dedurre o detrarre una elevata percentuale del costo di trasformazione incentivando gli automobilisti a preferire l'auto a metano;
vantaggi: minore inquinamento zero danni alla salute,possibilità di prolungare ammortamento dell' auto ; minori consumi ;risparmio energetico, maggiore durata dei motori ; minori costi sociali per spese dello stato in assistenza ai malati respiratori cronici;minori blocchi del traffico ;maggiore vivibilità delle città
; svantaggi costi elevati di trasformazione da coprire con incentivi e sgravi fiscali (ci sarebbe un minore gettito sulle accise dei carburanti del gasolio che si potrebbe recuperare con leggeri aumenti del metano); crollo del mercato auto nuove diesel (i cui produttori potrebbero opporsi),aumento di valore del parco auto usate stoccate dai concessionari ,possibilità di brevetti e innovazione nel settore dell'autotrazione a metano

Firma La Petizione

Firma con Facebook