Petizione per il Quartiere Adriano - Milano firma ora

Il comitato lancia un appello e propone una raccolta firme per sollecitare il Comune a intervenire velocemente per rispettare alcuni punti previsti nel progetto originale del nuovo Quartiere Adriano e realizzare tutte le opere necessarie.
Invitiamo i cittadini dell’area e gli inquilini delle abitazioni consegnate o in attesa di consegna ad aderire a questa mobilitazione per mostrarci uniti nel chiedere che siano attuati determinati interventi promessi e purtroppo non mantenuti o addirittura persino accantonati o non previsti.
In particolare vogliamo che:
1-siano interrati i tralicci di caduta da 230.000 volt l’uno situati accanto alla casa di riposo (23 metri di distanza) e vicini alle nuove abitazioni di Via Mulas, oltre all’interramento di quelli immediatamente successivi, a pochi metri dalle case di via Sottocorno, sempre su via Adriano. Non si capisce il motivo per cui lavori simili su altri impianti di questo genere nell’area siano già stati eseguiti o in procinto di essere affrontati mentre qui assistiamo ad un pericoloso mantenimento dello stato dell’arte;
2-siano create delle barriere acustiche sulla centrale elettrica così da consentire ai residenti dei condomini ad essa confinanti di non avere l’inquinamento acustico prodotto dalla stessa;
3-sia inserita nel programma dei trasporti pubblici la metrotranvia prevista nel progetto originale. Nell’immediato chiediamo l’attivazione di una linea di autobus che possa servire l’intero nuovo quartiere.
La questione degli elettrodotti suscita forti preoccupazioni in considerazione dei gravi pericoli per la salute degli abitanti provocati dall’inquinamento ambientale ed acustico. Non facciamo facili allarmismi ma ci limitiamo a segnalare che in altre zone d’Italia con condizioni simili di tralicci non interrati nella vicinanza di zone abitate si sono verificati aumenti esponenziali di patologie tumorali e disturbi cronici (insonnia, mal di testa, disturbi all’udito, leucemia ecc). Il problema è reale e riteniamo che vada affrontato con serietà e prevenendo i rischi senza perdersi in ritardi e assurde sottovalutazioni dei potenziali pericoli.
Riteniamo che questi tre punti siano prioritari ma siamo ovviamente consapevoli che ci sono altre situazioni aperte e da risolvere come il completamento delle strade e delle aree verdi, la costruzione di strutture scolastiche, l’ultimazione della R.S.A (casa di riposo), il completamento della viabilità interna, la creazione dell’impianto sportivo e del supermercato.
L’area Adriano sta per accogliere migliaia di persone e necessita di servizi adeguati e soluzioni rapide in merito alle tante problematiche non ancora risolte.
Apponendo una firma a questo appello puoi contribuire a determinare un miglioramento importante delle condizioni di vita del quartiere, dimostrando alle autorità che siamo in tanti a volere risposte e a pretendere una discussione e risoluzione dei punti ancora non chiariti dello sviluppo dell’area.

PER INFORMAZIONI
www.comitatoquartiereadriano.it
e-mail comitatoquartiereadriano@gmail.com

Firma La Petizione