PETIZIONE PER IL CONCORSO NAZIONALE PER LE SPECIALIZZAZIONI MEDICO-CHIRURGICHE E RELATIVI CRITERI VALUTATIVI firma ora

L'attuale sistema di reclutamento nelle scuole di specializzazione di area medica  essendo a livello locale non garantisce la selezione secondo meritocrazia!

- Ciò infatti facilita l’instaurarsi di logiche clientelistiche difficilmente controllabili.

- Siccome i test vengono svolti quasi tutti lo stesso giorno, non si consente allo studente di poter mettersi in competizione in più specialità e in diverse città.

- Porta infine, in alcuni casi, alla dequalificazione dei tirocini e allo sfruttamento degli studenti (utilizzati in mansioni non di loro competenza, invece di fornire loro i dovuti insegnamenti), in quanto, essendo l’ingresso in specialità dipendente direttamente dai propri superiori gli studenti si trovano in una posizione di estrema inferiorità e sono costretti a sottostare ad ogni loro richiesta.

-CON LA PRESENTE PETIZIONE SI CHIEDE CHE A PARTIRE DAL PROSSIMO CONCORSO DI SPECIALIZZAZIONE VENGANO ATTUATE, IN ACCORDO CON LE ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI MEDICHE, PROCEDURE DI SELEZIONE A CARATTERE NAZIONALE CHE PORTINO AD UNA GRADUATORIA UNICA NAZIONALE (COME SUCCEDE GIA' IN ALTRE NAZIONI EUROPEE).

-SI PROPONE UN TEST SCRITTO CON DOMANDE INEDITE A RISPOSTA MULTIPLA E CASI CLINICI (es. 250 quesiti in totale) SU UN PROGRAMMA COMUNE A TUTTI GLI ATENEI.

-VALUTAZIONE DEL VOTO DI LAUREA E MEDIA DEGLI ESAMI SOLTANTO IN CASO DI PARITA'.

-NESSUN VALORE ALL'EVENTUALE ATTINENZA DELLA TESI

-DAL PRIMO ALL'ULTIMO CLASSIFICATO SI PROCEDERA'POI A SCEGLIERE  LA SPECIALITA' PREFERITA NELLA LOCALITA' PREFERITA.

CON QUESTO METODO SI RIDURREBBE IL CLIENTELISMO E I MIGLIORI AVREBBERO LA POSSIBILITA' DI SCEGLIERE I POSTI MIGLIORI, SI OTTIMIZZEREBBE L'OCCUPAZIONE DEI POSTI IN SPECIALITA', EVITANDO DI LASCIARNE VACANTI ALCUNI  MENTRE IN ALTRI MOLTE PERSONE DOVREBBERO ASPETTARE PIU'ANNI.

PRO CONCORSO NAZIONALE

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login