Petizione per conoscere la composizione dei fumi e degli inquinanti Siderpotenza firma ora

Al Sindaco di Potenza
Al Presidente della Regione Basilicata

Premesso
che da molti anni i cittadini di Potenza chiedono la delocalizzazione di una industria insalubre, la Siderpotenza, oggi di proprietà delle Ferriere Nord del Gruppo Pittini, collocata all’interno del tessuto urbano e considerata pericolosa per la salute dei cittadini;
che risulta particolarmente grave che sia il Comune di Potenza sia la Regione Basilicata, attraverso l'assessorato all'Ambiente, non abbiano previsto di effettuare un monitoraggio ambientale continuo nei pressi dello stabilimento di proprietà delle Ferriere Nord.
Considerato
che la lavorazione dei metalli è un processo che immette in atmosfera particelle e nano-particelle di sostanze molto pericolose per la salute di coloro che vivono nei pressi di questi impianti;
che le centraline ARPAB più vicine alla Siderpotenza sono quella di c.da Rosellino (ad oltre 2000 mt.) e quella di S. Luca Banca (a circa 3500 mt.).
I firmatari della presente petizione e le Associazioni e Movimenti che la promuovono
chiedono
al Sindaco di Potenza e al Presidente della Regione Basilicata, ognuno per quanto di propria competenza
di adottare tutte le misure necessarie a garantire, nella massima trasparenza, la tutela della salute dei cittadini;
e in particolare
di fornire i dati circa la composizione dei fumi della fonderia e di comunicare, dopo approfondita indagine, quali inquinanti e in che quantità sono attualmente presenti nel suolo e nell’aria circostante la Siderpotenza e nei quartieri limitrofi di Betlemme e Bucaletto;
di predisporre un piano per il monitoraggio ambientale nei pressi dello stabilimento di proprietà delle Ferriere Nord, dopo opportuno studio sulla direzione dei venti prevalenti e l'ubicazione di ulteriori centraline, al fine di far conoscere, in continuo nel corso delle 24 ore, le quantità degli inquinanti, ivi compresi i metalli pesanti (cadmio, cromo, piombo, rame, zinco), ossidi, IPA, solventi, benzene, benzo(a)pirene, polveri sottili, furani verificando la presenza di diossine, presenti nell'aria circostante la Siderpotenza, in atmosfera e anche sul suolo circostante la fabbrica.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento