Petizione online per un monumento a Salvatore Morelli a Carovigno firma ora

IN RICORDO DI SALVATORE MORELLI, CAROVIGNESE, PERSONAGGIO DEL RISORGIMENTO, DEPUTATO PUGLIESE PROGRESSISTA DELLA SINISTRA RADICALE DELL'800, IDEATORE DELL'EMANCIPAZIONE FEMMINILE IN ITALIA E IN EUROPA... PURTROPPO DIMENTICATO...

"Quel primato che apparentemente l'uomo esercita sulla donna è un usurpazione della forza sul diritto, è un grossolano controsenso, che ripugna alla logica indagatrice del vero. I due sessi costituiti nella identità d'una medesima natura, si... assimilano, si uguagliano in ciò che determina in essi la umana personalità".[Salvatore Morelli]
Gli inglesi hanno avuto MILL e l'hanno valorizzato in tutto il mondo, noi abbiamo avuto SALVATORE MORELLI e non riusciamo a valorizzarlo neanche a Carovigno (Brindisi), città natale. Non si può continuare in questo modo... Diamo a Salvatore Morelli un giusto riconoscimento... alla memoria !!!

Firmate la Petizione Popolare per un Monumento a Salvatore MORELLI e per riportare dal Cimitero di Pozzuoli (NA) isuoi resti mortali a Carovigno. La Petizione Popolare, indirizzata al Sindaco del Comune di Carovigno (Brindisi), è promossa dai cittadini carovignesi Primarosa Saponaro, Marco Lotti e Vito Uggenti, appassionati di Morelli.

Noi sottoscritti cittadini chiediamo al Comune di Carovigno, di erigere nella città natale, un Monumento alla Memoria dell'illustre deputato SALVATORE MORELLI, nato a Carovigno (BR) il 1 maggio del 1824 e morto a Pozzuoli (NA) il 22 ottobre del 1880. Morelli è stato un Battagliere Deputato Progressista dell'800, un Patriota Risorgimentale. E' stato il primo a chiedere la Parità di Genere e dei Diritti delle Donne in Italia e in Europa. Il primo a presentare una proposta di Legge sul Divorzio e sul Diritto di Famiglia. Motivato fortemente in Parlamento sulla Laicità dello Stato, la Scuola pubblica obbligatoria per tutti, la Cremazione, etc, Al signor Sindaco chiediamo, inoltre che il Comune si occupi di riportare da Pozzuoli (NA) al cimitero di Carovigno i resti mortali di SALVATORE MORELLI, per inumarli nella sua terra d'origine.

Puoi scaricare anche il foglio per la petizione cartacea da questo link:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login