Petizione: No alla prescrizione medica per la pillola del giorno dopo! firma ora

La pillola del giorno dopo è per chi non lo sapesse un metodo di contraccezione di emergenza, ovvero un metodo post rapporto in grado di evitare la gravidanza.
Ha un efficacia del 95% se assunto nelle prime 12 ore dopo il rapporto ma è completamente inutile se assunto dopo 72 ore.
Nei paesi più importanti del mondo questa pillola è venduta regolarmente nelle farmacie e non richiede prescrizione medica. In Italia invece non funziona così.
Qui è possibile entrare in possesso di essa solo mediante prescrizione che può essere fatta dal medico di famiglia, dal consultorio, dal pronto soccorso oppure da un presidio di guardia medica.

Ma essendo un metodo di contraccezione di "EMERGENZA" perchè imporre ai cittadini italiani tanti blocchi e tasselli burocratici?

Se sappiamo che più tempo passa (dal rapporto sessuale) e più l'efficacia della pillola diventa inutile, perchè dobbiamo obbligare le persone, o meglio i cittadini italiani, probabilmente indaffarati a fare corse contro il tempo quando magari potrebbero acquistare il farmaco in pochi minuti evitando qualunque rischio di gravidanza?

Noi cittadini italiani viviamo in uno stato democratico e per tanto è un diritto ed un dovere fare qualcosa per migliorare (anche minimamente) le nostre leggi e le nostre regolamentazioni quando esse ostacolano la nostra libertà o non ci stanno bene;
Per tanto invito tutti a firmare questa petizione nella speranza che presto possa cambiare qualcosa.

CURIOSITA':
La pillola del giorno dopo è inoltre disponibile senza prescrizione medica nei seguenti paesi: Stati Uniti, Francia, Spagna, Gran Bretagna, Sudafrica, Albania, Algeria, Australia, Belgio, Canada (Québec), Cile, Danimarca, Finlandia, Grecia, Israele, Messico, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo e Svezia.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento