Oggetto della petizione:

Richiesta a tutte le istituzioni di:

1. Bloccare la realizzazione e installazione dell’impianto di stoccaggio e incenerimento di rifiuti speciali e pericolosi (organici, inorganici e chimici) nel territorio del Comune di Celano;

2. Interrompere i processi di autorizzazione indiscriminata di qualsiasi tipo di INCENERITORI e di CENTRALI A BIOMASSA e BIOGAS;

3. Vietare a tutti i responsabili comunali di concedere autorizzazioni per tali tipi di impianti.

Contenuti e motivazioni:

Considerato il proliferare indiscriminato, incontrollato e irragionevole della proliferazione dei suddetti impianti in zone ad alta concentrazione residenziale, turistica, ambientale, agricola, nonché zone di riserva naturalistica, è opportuno che i suddetti impianti non vengano realizzati.

Soprattutto, nell’area del Fucino, che si comporta con forti caratteristiche di inversione termica, in cui tutte le polveri rimangono a livello del terreno, i suddetti tipi di impianti sono completamente da evitare, perché altamente inquinanti.

Per tutto il resto del territorio regionale dovrà essere preliminarmente effettuato uno studio preventivo che analizzi le effettive necessità energetiche e la compatibilità ambientale e sanitaria, in rapporto a tutto il territorio nazionale, in quanto decisioni così importanti non possono essere demandate a scelte locali e comunali.

Arch. Lucia Proto

Responsabile Comitato Pendolari 5:30

Email: lucia.proto@inwind.it

Gianmarco Piccone