Petizione contro il parcheggio interrato attrattore di traffico in piazza Brunelleschi firma ora

Siamo contrari alla realizzazione del parcheggio interrato in piazza Brunelleschi proposto con la formula del project financing da Trevi SPA e Firenze Parcheggi all'Amministrazione Comunale di Firenze.   Il parcheggio di 190 posti auto con una tariffa oraria di 3 euro e la possibilità di sforamento della ZTL per accedervi (1 euro aggiuntivo), oltre a dubbi e preoccupazioni di natura tecnica (rischi per la stabilità degli edifici, falda acquifera a pochi metri di profondità, durata pluriennale dei lavori, ecc.) ci trova molto perplessi sulla funzione che svolgerebbe: non è pensato per i residenti e nemmeno per chi deve raggiungere l'ospedale di Santa Maria Nuova (i parcheggi degli ospedali hanno tariffe agevolate), è un progetto di parcheggio a sosta breve e ricambio veloce, quindi è facile dedurne che porterebbe nelle strade strette di accesso e uscita (via dell'Agnolo, via S. Egidio, via Bufalini, via del Castellaccio, via degli Alfani, via dei Pilastri) almeno un migliaio di auto in più al giorno, ostacolando l'accesso dei mezzi all'ospedale e causando un forte aumento dell'inquinamento per cui siamo molto preoccupati.   Questo parcheggio a pochi metri dal Duomo è in palese contraddizione con la ZTL e la pedonalizzazione di alcune zone del centro. Ha poco senso, inoltre, se si guardano i circa 4000 posti auto dei parcheggi interrati attualmente esistenti intorno e dentro le mura del centro storico e sottoutilizzati.   Vogliamo la riqualificazione della piazza, ma il parcheggio interrato non è una soluzione. Proponiamo la creazione di un giardino protetto alla cui gestione potrebbero partecipare i residenti, per portare chi frequenta e abita la zona a godere di uno spazio adesso abbandonato al degrado e in più favorire la socializzazione tra le persone.   La riorganizzazione del sistema dei parcheggi della zona è necessaria, ma non va fatta solo a scopo di lucro. Dev’essere utile alla cittadinanza, favorire l'accesso e l'uso dei mezzi pubblici, coerente con la ZTL e volta al miglioramento della vivibilità di tutta la città.

Firma La Petizione

Firma con Facebook Firma con Twitter

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook Firma con Twitter

Se disponi già di un account esegui il login

Commento