Petizione Al Ministro Brunetta applicazione L.150/2000 firma ora

LETTERA APERTA DEI COMUNICATORI DELLA P.A. ITALIANA

Innovazione e cambiamento nella Pa
Riconoscimento ruolo e profili dei Comunicatori-Uffici URP e Stampa
Ai sensi della L. 150/2000 e DPR 422/2001.

Egregio Sig. Ministro,

la Sua Riforma, mette al centro il Cittadino facendo leva sulla trasparenza, sull’accessibilità, sull’efficacia e sull’efficienza dell’azione amministrativa in generale e su quella dei “civil servant” in particolare.

Converrà con noi che la Comunicazione è il perno dell’innovazione organizzativa e tecnologica: la revisione e la gestione dei processi di comunicazione e relazione sono infatti alla base di servizi efficaci, efficienti e accessibili.
Innovare e modernizzare richiede un’ottimizzazione dei processi e delle relazioni interne alle amministrazioni per migliorare i servizi esterni; per far ciò occorre utilizzare professionalmente gli strumenti e le pratiche della comunicazione.

Riteniamo che non sia possibile realizzare una Riforma come la Sua senza intervenire, finalmente in maniera organica e omogenea, sul riconoscimento contrattuale e sul collocamento funzionale e gerarchico di chi si occupa delle attività di Comunicazione e Informazione.
E’ giunto il momento di obbligare le amministrazioni pubbliche a rispettare la legge 150/2000 e definire i relativi profili professionali e contrattuali.

Anche il tema della formazione dei dipendenti in servizio presso le strutture di Comunicazione e Stampa ai sensi della L. 150/2000 e del DRP 422/2001 risulta spesso ancora disatteso in termini di requisiti d’accesso nella selezione del personale e anche nei tempi con cui tuttora operano le agenzie formative.
L’aggiornamento e la verifica delle effettive funzioni svolte dalle strutture di Comunicazione sono altrettanto importanti ma purtroppo poco praticati.

Per migliorare e innovare il servizio all'utenza e modernizzare davvero la P.A., al fine ultimo della tutela dei cittadini, La esortiamo Sig, Ministro ad esercitare tutto il suo potere e coraggio nel riconoscere ruoli, profili e requisiti di chi opera nelle strutture di Comunicazione e Stampa.

Certi di un Suo incisivo e rapido intervento in merito, porgiamo i più cordiali saluti.

FIRMATO

I Responsabili e/o Addetti a Uffici Comunicazione-URP-Stampa

Firma La Petizione

Firma con Facebook