Petizione a sostegno della Direzione Investigativa Antimafia (D.I.A.) firma ora

La D.I.A. é un organismo interforze, composto cioe da appartenenti alla Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza ed alla Amministrazione Civile del Ministero dell'Interno. Nata da un intuizione di Giovanni Falcone, dal 1992 assicura lo svolgimento delle attività di investigazione preventiva attinenti alla criminalità organizzata, nonchè di effettuare indagini di polizia giudiziaria relative a delitti di associazione di tipo mafioso o, comunque, ricollegabili all'associazione medesima. Si tratta dunque di un organismo investigativo altamente specializzato, preposto al conseguimento di uno degli obiettivi strategici più importanti per il paese: la lotta alla crimine organizzato di tipo mafioso, in tutte le sue espressioni e connessioni. Sue le indagine più importanti degli ultimi 20 anni, da quelle sulle stragi a quelle rivolte alla cattura dei latitanti, ai rapporti tra mafia e politica ma anche tra mafia ed apparati deviati dello Stato, fino al crimine transnazionale. 12 miliardi di euro sequestrati e 3 confiscati.
Il governo, aldilà di sterili annunci, continua a tagliare i fondi necessari al funzionamento della struttura. Negli ultimi anni il bilancio é stato ridotto di quasi il 70% ( da 27 a 9 milioni) portando la struttura quasi al collasso. Colpire questo presidio di legalità equivale a dare un segnale inquietante: anche la difesa della legalità é considerata un costo e non un investimento per il paese.
A sostegno dei 1400 operatori della D.I.A., donne ed uomini che da 20 anni rappresentano la prima linea di una guerra che non si può (deve) perdere, affinche sia rilanciata la loro attività attraverso il totale rifinanziamento dei relativi capitoli di bilancio, vi chiediamo di firmare questa petizione.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento