Petizione a sostegno dell'esposto del Comitato SpeziaViaDalCarbone firma ora

La Spezia, 27 Aprile 2012

Esposto alla Procura della Repubblica della Spezia

Il 14 Febbraio u.s. il Comitato SpeziaViaDalCarbone ha inoltrato un esposto alle Istituzioni e Autorità locali; in assenza di un qualsivoglia riscontro alle reiterate richieste di chiarimento, anche a seguito delle iniziative intraprese dall’Autorità Portuale in collaborazione con ARPAL e le amministrazioni locali; a seguito delle continue dispersioni di carbone da parte di Enel; a seguito del probabile avvio del monitoraggio annunciato,
ieri il Comitato SpeziaViaDalCarbone ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica della Spezia a cui si chiede di “verificare il rispetto delle normative vigenti in materia di inquinamento ambientale e di diritto alla salute e all’informazione”.

Esposto

Considerato il protrarsi di emissioni diffuse di polvere di carbone, documentate con riprese foto e video anche nella giornata di ieri ;

considerato l’esposto del 14/2 u.s.(con allegati) , inviato da questo Comitato ai soggetti indicati in copia, cui hanno fatto seguito disposizioni dell’Autorità Portuale con richiesta ad Enel di sospendere la movimentazione di carbone;

considerata la reiterata, documentata ed evidente inosservanza di tali disposizioni dell’Autorità Portuale della Spezia da parte di Enel e posto che tale circostanza, oltre a determinare un danno continuo alla salute e alla qualità della vita dei cittadini residenti nei quartieri limitrofi alle zone di movimentazione del carbone, produce una violazione della normativa vigente in materia di limitazione delle emissioni diffuse (art 674 C.P.);

considerato che a seguito dell’iniziativa dell’Autorità Portuale e delle amministrazioni comunale e provinciale, Arpal ha avviato un monitoraggio delle Polveri Sottili Totali di cui, nonostante reiterate richieste , non è dato a tutt’oggi conoscere i dettagli;

considerato che contestualmente al posizionamento di una centralina di rilevamento nei pressi della centrale, come rilevato dai cittadini residenti nell’area (18/4 u.s.), la ciminiera dell’Enel ha smesso di emettere fumi (periodo 18/25 Aprile) facendo ipotizzare l’interruzione o una forte riduzione delle attività;

considerato che autorevoli pareri di Chimici Ambientali ritengono che “sarebbe inverosimile pensare che una ditta sottoposta a verifica ufficiale dall’Autorità Competente non adottasse tutte le misure atte a far funzionare i propri impianti nella maniera migliore possibile” e che “si può sicuramente ritenere che gli impianti, durante le campagne di monitoraggio, vengano gestiti con grande attenzione, evitando per quanto possibile interruzioni e malfunzionamenti...";

considerato che altrettanto autorevoli pareri suggerirebbero ad Arpal di cogliere l’occasione del monitoraggio per “valutare quale sia il ruolo della centrale all'inquinamento spezzino” provvedendo a tal fine a “collocare le stazioni mobili nelle zone di massima ricaduta dei fumi della centrale in base alla stagione e a modelli diffusionali che certamente ENEL ha” e provvedendo successivamente ad “analizzare nelle polveri un certo numero di metalli traccianti di diverse fonti da utilizzare per individuare in base alla diversa composizione di questi metalli, quante polveri potrebbero essere attribuibili alla centrale” posto che “la procedura di questa pratica che si chiama" ripartizione delle fonti" sono assolutamente consolidate e alla portata di ARPAL”;

considerato che il rigore e il metodo scientifico sono condizione necessaria e indispensabile per la validità dei dati che scaturiranno da tale rilevamento e che tali dati costituiranno verosimilmente la base per decisioni anche importanti rispetto alla salute dei cittadini;

considerato che tali azioni di monitoraggio sono realizzate con l’utilizzo di denaro pubblico, che pertanto è opportuno non venga sprecato in rilevamenti parziali, eventualmente poco utili ed effettuati durante periodi di scarso o nullo funzionamento della centrale,

il sottoscritto Comitato SpeziaViaDalCarbone chiede che siano verificati il rispetto delle normative vigenti in materia di inquinamento ambientale e di diritto alla salute e all’informazione.

Comitato di Cittadini SpeziaViaDalCarbone

Note:
1- http://www.facebook.com/photo.php?fbid=379738628735534&set=a.379734032069327.84104.220215904687808&type=1&theater
2- http://www.speziapolis.org/dp/emissioni%20carbone_14_2_2012.doc
3- www.speziapolis.org/dp/comunicazioni_ap_spezia.pdf
4- http://www.speziapolis.org/dp/campagna_rilevamento_24_aprile.doc
5- http://www.speziapolis.org/dp/campagna_rilevamento_23_aprile.doc

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy