Per una democrazia reale e libera: sorteggio degli scrutatori firma ora

I Consiglieri Comunali d'opposizione di Catanzaro hanno inoltrato una istanza affinchè il criterio per la scelta degli scrutatori per le prossime elezioni comunali debba essere quello del sorteggio in seduta pubblica. Perchè possa essere accolta, l'istanza necessita di ampio, diffuso e manifesto sostegno. Facciamo appello quindi alle forze politiche, a quelle culturali, ai movimenti, alle associazioni, ai comitati, alle forze sindacali, alle cittadine e ai cittadini, ovunque residenti che condividano questa richiesta, di esprimere la loro formale adesione, attraverso lo strumento della petizione on line.

Di seguito il testo dell'Istanza:
Nella prossima primavera si terranno, come è noto, le elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale e l’elezione del Sindaco della città di Catanzaro. Per tale circostanza, come recita l’art. 9 4°comma legge 270/2005: “tra il venticinquesimo e il ventesimo giorno antecedenti la data stabilita per la votazione, la Commissione Elettorale Comunale di cui all'articolo 4-bis del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1967, n. 223, e successive modificazioni, in pubblica adunanza, preannunziata due giorni prima con manifesto affisso nell'albo pretorio del Comune, alla presenza dei rappresentanti di lista della prima sezione del Comune, se designati, procede alla nomina degli scrutatori, per ogni sezione elettorale del Comune, scegliendoli tra i nominativi compresi nell'albo degli scrutatori in numero pari a quello occorrente.”

La legge, pertanto, si limita ad attribuire un compito (la nomina), ad un soggetto (la Commissione Elettorale Comunale) in un ambito (l’albo scrutatori), attraverso un metodo (la scelta), non individuando, né escludendo alcun criterio da utilizzare per operare tale scelta. Cosicché, criterio o criteri di scelta, sono lasciati alla competenza della Commissione medesima, che opererà in ragione di proprie valutazioni di opportunità.

I sottoscrittori della presente istanza chiedono che il criterio da adottarsi per la scelta degli scrutatori per le prossime elezioni comunali debba essere quello del sorteggio in seduta pubblica.

Ciò in ragione di due ordini di fattori.

Il primo è quello di offrire finalmente, e per la prima volta, dalla riformulazione legislativa (anno 2005), a tutti i Cittadini iscritti nell’Albo degli Scrutatori, la effettiva opportunità di svolgere il compito per il quale si sono iscritti all’albo stesso. Al riguardo, giova ricordare che il numero degli iscritti attualmente nell’elenco di Catanzaro è di oltre 9.000 persone, la stragrande maggioranza delle quali, però, non ha mai avuto accesso alla nomina di scrutatore, in quanto il criterio di scelta adottato dal 2005 in poi è sempre stato quello dell’indicazione ad personam, operata da consiglieri, assessori, politici, ecc. E’ del tutto evidente che chiunque non possa contare su alcuna segnalazione amica, è escluso irreversibilmente quanto iniquamente da tale nomina.

L’adozione del sorteggio in seduta pubblica, viceversa, consentirebbe di dare la pari opportunità a tutti, nella trasparenza e nella legalità. Inoltre, sottraendo agli addetti ai lavori il potere discrezionale della segnalazione, restituirebbe a tutti gli aspiranti scrutatori la libertà, interrompendo così la sequenza perversa bisogno-potere-dipendenza. Con il sorteggio, cioè, nessuno sarà debitore, né dovrà ringraziare chicchessia, perché la nomina o la esclusione avverrà in modo del tutto casuale e oggettivo, e non secondo logiche spartitorie.

Il secondo ordine di fattori è quello di garantire effettivamente la casuale e autonoma composizione dei seggi elettorali, auspicabile anche per le nomine dei Presidenti di seggio ad opera della Corte di Appello. Ciò è condizione non secondaria per l’esercizio del voto in maniera libera, volontaria, consapevole e segreta. Esercizio, questo, benché di previsione costituzionale, non sempre, o non del tutto, garantito per tutti i Cittadini elettori, in tutte le fasi del voto e dello scrutinio, e in tutte le oltre 90 sezioni cittadine.

E da sottolineare infine, che la prossima stagione elettorale si annuncia particolarmente nervosa e tesa. Il recente Commissariamento dell’Ente comunale a seguito della inopinata uscita di scena del sindaco Traversa, l’alone di nebbia che circonda tuttora le effettive ragioni delle sue dimissioni, la incertezza inedita dell’esito finale, fanno di questa competizione elettorale un occasione di particolare delicatezza per la tenuta di tutti i presidi democratici cittadini.

In ragione di ciò, i sottoscritti fanno appello a tutte le Autorità in indirizzo affinché esercitino fino in fondo, ciascuno per la propria competenza e responsabilità, ogni azione, nessuna esclusa, per garantire in ogni fase della prossima tornata elettorale le condizioni più favorevoli di agibilità democratica e di legalità sostanziale, ad iniziare dalla nomina degli scrutatori dei seggi elettorali con sorteggio pubblico.

Catanzaro, 21 febbraio 2012

I Consiglieri Comunali di opposizione

Firma La Petizione

Firma con Facebook