Per la conservazione e la tutela di Venezia Patrimonio dell’Umanità. firma ora

Venezia e le Isole della Laguna sono state dichiarate dall’Unesco, Patrimonio dell’Umanità. Il Centro Storico veneziano e le Isole della Laguna hanno una assoluta originalità ed è incontrovertibile che abitare a Venezia presenta indubbie difficoltà e notevoli costi, superiori a quelli che si sostengono in qualsiasi altra città italiana. Ogniqualvolta che un ente o un soggetto privato, sia esso un cittadino, una fondazione o un’associazione, sostiene una spesa per la manutenzione, ristrutturazione, o restauro di un immobile non sta soltanto mantenendo e valorizzando il proprio capitale ma rende un servizio anche alla città di Venezia, alla Regione, allo Stato e all’Umanità. Coloro che risiedono in luoghi dichiarati Patrimonio dell’Umanità hanno il compito di consentire la fruizione di quel patrimonio a chi intende visitarlo, nonché di trasferirlo in buono stato alle generazioni successive.

Il riconoscimento di una fiscalità di vantaggio per Venezia non comporterebbe un mancato introito per le casse dello Stato in quanto, a fronte delle agevolazioni riconosciute ai proprietari degli immobili, emergerebbero totalmente i ricavi delle imprese utilizzate per l’esecuzione delle opere.

Considerato che sono in via di definizione nuovi strumenti di intervento economico e fiscale per Venezia, i sottoscritti ritengono che la presente proposta possa trovare pieno riconoscimento nella nuova Legge Speciale per Venezia.

Per ultimo la proposta non può essere censurata in sede comunitaria in quanto non è rivolta alle imprese, ma ai soggetti privati (cittadini, associazioni, fondazioni ed Enti Pubblici).

Tutto ciò premesso i sottoscritti chiedono per gli interventi di conservazione, manutenzione e restauro sia riconosciuta la totale detrazione fiscale delle spese sostenute.

Chiediamo che detta detrazione possa essere utilizzata fino alla capienza delle somme da versare allo Stato e, superando le imposte, dia diritto ad un credito da utilizzare successivamente per il pagamento di altri tributi oppure ad un rimborso.

Firma anche tu e sostieni la nostra campagna di adesione per la conservazione di Venezia Patrimonio dell’Umanità.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento