PER FERMARE IL PAT DEL COMUNE DI VENEZIA firma ora

Noi firmatari di questa petizione chiediamo al Comune di Venezia di non approvare il PAT.
Il Piano Assetto Territoriale (PAT, che va a modificare il Piano Regolatore), contrariamente alle ripetute rassicurazioni della giunta di Centro Sinistra, con Idv, Rifondazione Comunista e Verdi, prevede:
- 370 ettari di nuova edificazione/cementificazione + 105 ettari di una nuova città a nord dell'aeroporto di Tessera (Tessera City) in area di aperta campagna, a grande rischio idraulico (1,75 m sotto il liv.mare);
- la Tav da Venezia a Trieste, inutile e dannosa, addirittura con la stazione spostata da Mestre all'aeroporto di Tessera solo per favorire la speculazione di Tessera City (i 105 ettari sono stati comprati a prezzo agricolo e con l'approvazione del Pat aumenteranno il loro valore di 20 volte da 10 a 200 milioni di euro!);
- il Tram, che dovrebbe servire i quartieri più densamente abitati, invece di continuare verso questi e l'ospedale, anche questo viene previsto verso l'aeroporto facendo 6 km in mezzo alla campagna!
- la Sub-lagunare, che porterebbe il tram sotto la laguna, per collegare sempre l'aeroporto con Venezia, con gravi danni alla laguna, costi spaventosi (ripagati dai nostri soldi delle tasse) e molto pericolo;
- 20 grattacieli a Mestre, di cui 10 attorno alla stazione di Mestre, zona già ora invivibile e altamente trafficata, senza una piazza, un albero, un parcheggio;

Tutto questo scempio viene giustificato con la previsione dell'aumento della popolazione del Comune di 60.000 abitanti nei prossimi 20 anni mentre negli ultimi 24 anni (dal 1987 al 2011) è diminuita di quasi 2.000 all'anno, passando da 316.000 a 270.000 (meno 46.000).
In realtà ancora una volta si cerca di far passare scelte urbanistiche che peseranno per sempre sul futuro dell’ambiente e del paesaggio veneziano.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento