Patto per i Giovani | Utilizzo introiti IMU [Comune di Sant'Antioco] firma ora

Le scelte del nostro Governo Nazionale obbligano tutti i comuni italiani a far pagare ai cittadini una tassa sulla prima casa, e sulle altre case in proprietà, l'IMU.
Il 50% delle entrate relative a questa tassa sarà corrisposto allo Stato.

Cosa fare del restante 50%?

Noi invitiamo i nostri concittadini a stipulare un patto di solidarietà che serva a destinare una parte delle entrate IMU, di competenza del Comune per rispondere all’emergenza giovani: case, lavoro, benessere fisico e mentale.

IL DIRITTO ALLA CASA
L’IMU sulle seconde case sara’ molto alto e il nostro paese è pieno di abitazioni vuote e disabitate. I proprietari di case che risultino sfitte, avranno un abbattimento dell’IMU pari all’80% dal momento in cui affitteranno la propria casa a giovani, con un canone d’affitto agevolato e regolato dalle leggi vigenti.

IL DIRITTO AL LAVORO
Agli imprenditori, commercianti, e altre attività lavorative, che assumeranno giovani,a tempo indeterminato, fino a 36 anni, verrà corrisposta una cifra, una tantum, presumibilmente di 10.000 euro e una riduzione pari al 20% dell’IMU per 3 anni per ogni giovane assunto.

IL DIRITTO ALLO STUDIO
Agli studenti universitari, che conducono con merito il proprio corso di studi, con una maggiore attenzione verso i redditi più bassi, verrà corrisposta una borsa di studio pari a 200 euro mensili per ogni anno in cui lo studente dimostrerà di possedere i requisiti richiesti. Il numero degli studenti coinvolti sarà di almeno 200 unità, numero suscettibile di variazione a seconda dell’introito IMU.

IL DIRITTO ALLA CULTURA E ALLA PARTECIPAZIONE
Il Municipio si farà carico della creazione di un Centro di aggregazione giovanile, lasciandone la gestione alle iniziative degli stessi giovani, che avranno un luogo dove poter valorizzare al meglio le loro forme dell’arte, della cultura e del divertimento.

IL DIRITTO A NON ESSERE LASCIATI SOLI
Il Municipio dovrà prevedere la creazione di equipe di esperti che offrano sostegno agli studenti appartenenti a scuole di ogni ordine e grado in presenza di disagi importanti. Gli stessi genitori potranno avere un supporto nel risolvere problemi legati ai rapporti generazionali.

Firma e aiutaci a raccogliere le firme per dare un futuro ai nostri giovani!

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento