Parco Merezzate! firma ora

L’area Merezzate è localizzata a sud est di Milano, nel quartiere Taliedo, al confine con il neo quartiere di Santa Giulia. Si tratta di un’area per metà inutilizzata e per metà dedicata alla coltivazione in quanto ospitante l’antica cascina di Merezzate (1161). Essendo di proprietà comunale, ed essendo rimasta una delle ultime aree non edificate della periferia milanese, è stata scelta dall’amministrazione per farvi passare un tratto del nuovo tracciato della SS Paullese (in particolare il Lotto 2 che si dovrebbe collegare all’ortomercato tramite la sopraelevata sulla ferrovia del futuro Lotto 3) e per farvi sorgere un nuovo quartiere di edilizia convenzionata (in base al Programma per l’Edilizia Residenziale Pubblica) che verrà costruito dalla cooperativa E.CO.POLIS.
Il vecchio progetto per l’area Merezzate, risalente al 1988, stabiliva che la SS Paullese sarebbe stata interrata in tutta l’area di Merezzate, per evitare esternalità negative per i residenti del quartiere Taliedo, e che sarebbe sorto un parco urbano.
Il progetto del prolungamento della SS Paullese non è mai stato portato avanti fino al 2001, quando il Consiglio di Zona 4 ha approvato il progetto preliminare che proponeva un’infrastruttura a 4 corsie centrali, più 2 di svincolo, completamente scoperta e interrata solo nel tratto precedente (Santa Giulia). Nel 2007 il Consiglio Comunale approva il progetto definitivo del Lotto 2 per 37.300.000,00 € e lo dichiara immediatamente eseguibile. Entro marzo 2010 dovrebbe essere approvato il progetto esecutivo.
Per quanto riguarda il quartiere residenziale di Merezzate nel 2005 il Consiglio Comunale ha approvato il Programma per l’Edilizia Residenziale Pubblica (in linea con il programma regionale) mettendo a disposizione 1.200.000 mq distribuiti su 46 aree comunali. I primi due concorsi hanno assegnato 8 aree e nel 2009 la cooperativa E.CO.POLIS si è aggiudicata quella di Merezzate. Gli scavi dovrebbero iniziare entro l’estate. La vegetazione spontanea che era sorta negli anni (come si vede nella foto sopra) è già stata abbattuta.
L’area Merezzate ha un alto valore storico, nonché paesaggistico e identitario per gli abitanti del quartiere. Il neo quartiere di Santa Giulia ha già operato una cementificazione pesante nei pressi del quartiere ed essendo Taliedo non sufficientemente attrezzato per quanto riguarda gli spazi pubblici verdi, chiediamo che:
1. La cascina Merezzate e il suo campo restino intatti e posti sotto tutela in quanto
patrimonio storico culturale di quartiere e cittadino;
2. Non si realizzi il Lotto 2 ma si utilizzi l’infrastruttura già esistente presente nell’area
industriale deviando il traffico pesante verso via Toffetti;
3. Il progetto residenziale di edilizia pubblica si realizzi altrove (ad esempio nelle aree di
Santa Giulia attualmente ferme per fallimento);
4. Nell’area inutilizzata di Merezzate si realizzi un parco urbano.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento