Nuovi strumenti di democrazia diretta firma ora

Illustrissimi Italiani
Illustrissimo Presidente della Repubblica Italiana
Illustrissimo Presidente del Consiglio dei Ministri
Illustrissimi Presidenti di Camera dei Deputati e Senato della Repubblica

Alle soglie di una nuova riforma della Repubblica Italiana i Media continuano a parlare di Terza Repubblica, molti italiani auspicano una svolta nella gestione della cosa Pubblica da parte di tutti, in nuovi mezzi d'informazione e di comunicazione, sono ormai utilizzati sopratutto da chi detiene il potere legislativo al fine di comunicare appieno con i propri elettori o con gli altri cittadini.

Il terzo millennio sta portando altresì nella cultura democratica occidentale un nuovo modo di fare "politica" un nuova democrazia partecipata che dovrebbe trovare sempre più spunto in un nuovo modello di partecipazione diretta dei cittadini.

A tal proposito si potrebbe cominciare a discutere su alcuni punti abbastanza importanti riguardo l'esercizio diretto della democrazia.

*In primo luogo si potrebbe innalzare il limite di firme ad 1 000 000 ed abbassare il quorum al 41% per la validità di un referendum abrogativo

*Istituzione del Referendum Propositivo , con 1 000 000 di firme ed un quorum del 50%+1 per la sua validità

*Obbligo per le camere di iniziare una discussione di una proposta di legge popolare.

*Istituzione di un sondaggio telematico sui portali dei ministeri e delle camere sulle necessità del popolo Italiano e su come questi giudichi l'operato dei poteri legislativo ed esecutivo.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento