NO-MUOS :PETIZIONE CONTRO L’INSTALLAZIONE DEL SISTEMA MILITARE MUOS Mobile User Object System PRESSO LA BASE MILITARE NTRF DI NISCEMI IN CONTRADA ULMO firma ora

La marina militare degli Stati Uniti d’America sta installando un sistema di telecomunicazioni satellitare chiamato MUOS in grado di permettere la comunicazione da ogni parte del globo di tutti gli utenti militari degli USA. Questo sistema prevede di utilizzare tre antenne radar con parabole da 18.4 metri di diametro, che emetteranno costantemente onde elettromagnetiche ad altissima frequenza (banda Ka) e di grande potenza che da studi condotti da studiosi del Politecnico di Torino, costituiscono un rischio per la salute per l'inquinamento elettromagnetico del territorio in cui esse sono ubicate.
TENUTO CONTO CHE: La pericolosità dell’installazione è dovuta all'estrema vicinanza con la popolazione residente, un comprensorio di oltre 300'000 abitanti: Gela, Vittoria, Caltagirone, Niscemi, Butera, Riesi, Mazzarino, Acate, Mazzarrone, PiazzaArmerina, San Cono, Mirabella Imbaccari, Chiaramonte Gulfi, San Michele di Ganzaria e Vizzini e che tale comprensorio è già stato definito Area ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale (AERCA) dallo Stato Italiano;
TENUTO CONTO CHE: Il sistema MUOS è ubicato in C. da Ulmo a Niscemi (CL) all'interno della riserva naturale Orientata “Sughereta di Niscemi” definita sito SIC (Sito di Importanza Comunitaria) dalla Comunità Europea grande nocumento per l’ecosistema del territorio;
TENUTO CONTO CHE: Lo studio del Politecnico di Torino ha messo in luce evidenti problematiche legate alle interferenze create dal MUOS alle comunicazioni radar dell'aeroporto di Comiso con reali pericoli di malfunzionamento delle apparecchiature avioniche soprattutto in fase di atterraggio e decollo dei velivoli,
i Sindaci dei Comuni sopra indicati, unitamente ad associazioni e movimenti che stanno portando avanti una battaglia per il rispetto del territorio e per il diritto alla salute delle popolazioni interessate
CHIEDONO
Al Presidente del Consiglio dei Ministri e al Presidente della Regione Sicilia