No alle Barriere Architettoniche firma ora

MoonLight Onlus si occupa della tutela delle persone rientranti nelle fasce deboli,e per questo propone la seguente petizione data la grande presenza in tutta Italia ancora oggi di ostacoli che impediscono un facile accesso alle persone in difficoltà.
Per barriere architettoniche si intendono tutti quegli ostacoli che impediscono, a persone con capacità motorie ridotte e/o sensoriali, di fruire normalmente di luoghi pubblici, quali teatri e scuole, e di luoghi privati.
Estendendo il concetto, per barriere architettoniche si può anche intendere la mancanza di dispositivi tecnici che aiuterebbero il disabile a muoversi autonomamente, nonché di segnalare, qualora ce ne fossero, zone di pericolo.
L’abbattimento delle barriere architettoniche riguarda sia edifici pubblici che privati
Gli edifici pubblici e quelli a scopo sociale (scuola, teatro, ecc.) non devono avere barriere architettoniche perché non si può impedire al disabile di fruire di tali zone.
Gli alloggi nei piani terreni dell’edilizia economica e popolare, devono essere assegnati in precedenza agli invalidi che non deambulano qualora ne facciano richiesta. I servizi igienici devono essere accessibili e con il segnale di riconoscimento dietro la porta. Anche gli edifici balneari, di sport e cultura, e le strutture della società delle autostrade, devono essere adeguati ai sensi del Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici 236/89, pena la chiusura degli stessi.
Gli edifici privati dovrebbero permettere l’accesso di persone in carrozzella, ed essere predisposti per l’installazione di servo scala, o ascensore. Se la costruzione privata ha più di 3 piani deve essere fornita di ascensore. (Art.1 comma 3 legge 13/89).

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento