NO alla chiusura del nido all' Ospedale Civile di Alghero. Non si possono costringere le donne a partorire a Sassari, Ozieri o Bosa. firma ora

Cortesemente Registratevi e Firmate la Petizione contro la chiusura del Nido che provocherà un grande disagio a tutte le future mamme algheresi.

Fonte www.Alguer.it

Sara Alivesi, Mart. 30/03/2010 ore 21:35
"Negli ospedali algheresi la situazione è d´emergenza pura. Il responsabile dell´area internistica ha disposto la chiusura del Nido per mancanza di medici pediatrici. In altri reparti la mancanza di personale sta mettendo a repentaglio il servizio sanitario locale
Chiuso il Nido, è allarme
ALGHERO - Negli ospedali algheresi la situazione è d'emergenza pura. Parlare in questi termini negli ambienti sanitari potrebbe sembrare persino scontato, ma non lo è laddove le emergenze sono affrontate quotidianamente e ora manca il personale per farvi fronte. I casi più gravi si registrano nei reparti di Ginecologia - Ostetricia, Medicina, Ortopedia e Otorino - Laringoiatra.

Mancano gli infermieri in ogni area e i medici, in particolare quelli pediatrici. Così stamane (martedì), il responsabile dell'area internistica si è visto costretto a disporre la chiusura del Nido. Il reparto addetto ad accogliere i neonati non potrà essere disponibile a causa della mancanza di personale specializzato. La comunicazione sarebbe stata trasmessa questa mattina ai vertici dell'Azienda Sanitaria che dovranno risolvere prontamente una situazione che sta diventando ogni giorno più grave.

Ma non è tutto. Nel reparto di Medicina, in ogni camera c'è una barella per ogni paziente in più rispetto ai letti disponibili. Ortopedia, invece, rischia l'accorpamento tra il settore maschile e femminile, sempre per mancanza di addetti. Dunque, alla sospensione del servizio neonatale e di conseguenza anche dei parti (considerato che i bambini appena nati vengono trasferiti la), potrebbe aggiungersi quella di altre aree.

Numerosi contratti a tempo determinato sono scaduti e altri destinati a concludersi a breve. A questo non si è affiancato alcun ricambio occupazionale; al contrario, una quarantina di infermieri professionali, vincitori di concorso pubblico, non sono stati potuti ancora assumere per mancanza di fondi. "

Sara Alivesi, Merc. 31/03/2010 ore 10:20
"Il dottor Antonio Chiarolini, conferma la chiusura del Nido a partire da questa mattina. Ieri il primario di Pediatria ha informato l´Azienda Sanitaria Locale, ma è la Regione che deve decidere le deroghe al Piano Sanitario. Garantite le emergenze
Parti a Ozieri, Sassari o Bosa
Ad Alghero solo emergenze
ALGHERO – Nido di Alghero chiuso da questa mattina (mercoledì). Come annunciato nella serata di ieri da Alguer.it il professor Antonio Chiarolini, primario di Pediatria dell’Ospedale Civile di Alghero, contattato telefonicamente, conferma le disposizioni comunicate ieri all’Azienda Sanitaria Locale, ossia la chiusura dell’area neonatale del Civiele per insufficienza di personale.

«Ho informato già ieri l’Azienda della realtà dei fatti e mi risulta che si stia già operando per risolvere questa situazione di grave disagio – ha dichiarato il primario -. Il problema, tuttavia, è di carattere regionale. L’Azienda non può assumere medici; dunque, è la Regione che deve stabilire i casi in cui è necessaria una deroga al Piano sanitario e Alghero è tra questi».

Le normative sulle assunzioni non possono valere indistintamente per ogni area medica. La chiusura del Nido, ora, rappresenta solo la realtà più urgente di una situazione generale di grave precarietà dovuta alla mancanza di personale medico e infermieristico.

Ovviamente, ne consegue un’interruzione dei parti programmati, le mamme andranno a far nascere i propri figli a Bosa, Sassari, Ozieri, da qualsiasi parte, purchè non ad Alghero. Non solo, anche l’attività ambulatoriale è stata sospesa per gli stessi motivi. Resta aperto il reparto per le emergenze che ovviamente verranno assistite. Niente di più familiare, daltronde, negli ospedali catalani."

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento