no al declawing, crudeltà praticata sui gatti firma ora

IL DECLAWING: UNA CRUDELE PRATICA PURTROPPO LEGALE

Estirpare le unghie ai gatti e' una pratica legale e comunemente praticata negli usa. si chiama "declawing" .

I veterinari la praticano come operazione routinaria insieme alla sterilizzazione, per aggiungere costo.

Viene praticata per evitare che i mici di casa rovinino il divano e graffino la gente. l'operazione viene fatta sotto anestesia, le falangi delle zampe anteriori del gatto vengono amputate, e spesso anche di quelle posteriori (front and back declaw).

L'operazione e' molto invasiva e cruenta, l'equivalente al tagliare la prima falange della mano e del piede umani, e le ferite ci mettono minimo un mese a guarire, lasciando il gatto immobile e dolorante durante la convalescenza, specie se l'operazione viene fatta sia alle zampe davanti che a quelle dietro.

Una volta guarito, il micio e' ridotto senza difese per la vita, incapace di arrampicarsi e svolgere le sue funzioni vitali (grattare superfici li aiuta a mantenere una colonna vertebrale sana) e spesso soffre di problemi fisici e comportamentali gravi, tra cui deformita', infezioni,aggressivita' mordace causata dall'incapacita' di difendersi o di fuggire arrampicandosi, e lo sporcare fuori dalla cassetta, giacche' la sabbietta entra loro nei moncherini delle falangi e fa male, quindi loro evitano il dolore e sporcano altrove.

Questi problemi comportamentali, causati dal declawing, sono a loro volta la causa primaria di soppressione di gatti domestici, spesso tramite abbandono in facilita' che sopprimono se gli animali non trovano adozione entro 5 giorni, che un micio con seri problemi comportamentali non trovera' mai.

Nonostante gli svantaggi e la crudelta' di questa pratica, il declawing e' ancora legale, e praticato e difeso da molti veterinari e da proprietari indifferenti alla qualita' di vita del loro animale di casa.

__________

"The inhumanity of the procedure is clearly demonstrated by the nature of cats' recovery from anesthesia following the surgery. Unlike routine recoveries, including recovery from neutering surgeries, which are fairly peaceful, declawing surgery results in cats bouncing off the walls of the recovery cage because of excruciating pain. Cats that are more stoic huddle in the corner of the recovery cage, immobilized in a state of helplessness, presumably by overwhelming pain. Declawing fits the dictionary definition of mutilation to a tee. Words such as deform, disfigure, disjoint, and dismember all apply to this surgery. Partial digital amputation is so horrible that it has been employed for torture of prisoners of war, and in veterinary medicine, the clinical procedure serves as model of severe pain for testing the efficacy of analgesic drugs. Even though analgesic drugs can be used postoperatively, they rarely are, and their effects are incomplete and transient anyway, so sooner or later the pain will emerge."

Stoppiamo questa crudeltà!!! Stop this cruelty!!!

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento