MODIFICARE LA LEGGE EETTORALE RESTITUIRE LA SOVRANITA' AI CITTADINI firma ora

PETIZIONE POPOLARE
(ai sensi dell’articolo 50 della Costituzione Italiana)
“MODIFICARE LA LEGGE ELETTORALE
RESTITUIRE LA SOVRANITA’ AI CITTADINI”

Al Presidente
della Repubblica Italiana
Ai Presidenti
di Camera e Senato
Ai Presidenti
dei Gruppi Parlamentari
Ai Segretari nazionali
dei Partiti

NOI SOTTOSCRITTI CITTADINI

Premesso che

riteniamo necessario che non debba in alcun modo cadere nel vuoto l’accorato appello lanciato nei giorni scorsi dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano perché si proceda speditamente alle riforme che riguardano il Parlamento, la riduzione del numero dei Parlamentari e la modifica della legge elettorale;

senza una riforma elettorale che restituisca al cittadino il potere di scelta dei Parlamentari, ogni sforzo della buona politica è destinato a fallire;

per troppo tempo una legge elettorale contraria allo spirito democratico fondato sulla partecipazione e sulla responsabilità, ha sottratto agli elettori la possibilità concreta di premiare o sanzionare con il proprio voto i comportamenti politici;

Considerato che l’attuale legge elettorale

concentrando in pochissime mani l’individuazione e la “nomina” dei parlamentari, li ha sottratti al rapporto con i territori e al giudizio degli elettori e, nel contempo, li ha deresponsabilizzati e sottoposti, specie nei partiti non organizzati a base democratica, ad un continuo ossequio alle logiche della partitocrazia e dei desiderata di singoli;

non ha garantito governabilità ed ha contribuito a determinare una sconcertante transumanza degli eletti tra partiti e schieramenti politici;

ha favorito la crescita e la diffusione dell’antipolitica;

Riteniamo che

il Parlamento debba rapidamente abbandonare ogni logica di autoconservazione ed imprimere una svolta decisiva, ripristinando la piena dinamica democratica, che non può assolutamente prescindere dalla necessaria centralità delle scelte dei cittadini elettori.

PER QUESTI MOTIVI CHIEDIAMO AL PARLAMENTO ITALIANO

di raccogliere l’appello del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e della stragrande maggioranza dei cittadini italiani che chiedono la immediata riforma della legge elettorale;
di dare priorità all’approvazione di una nuova legge elettorale che consenta ai cittadini, sin dalle prossime elezioni politiche, di scegliere direttamente i propri rappresentanti senza riserve o tutele di listini ed evitando meccanismi che suonano come un limite al pieno dispiegamento della democrazia.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento