MANIFESTO APERTO “VERSO UNA FONDAZIONE DI COMUNITÀ VESUVIANA” firma ora

I firmatari del presente manifesto - cittadini, associazioni, parrocchie, imprese, istituzioni pubbliche e private - che vivono e operano su questo territorio:

sentendo un forte legame con la propria terra e desiderosi di renderla più bella e accogliente; perseguendo esclusivamente fini di solidarietà sociale e al miglioramento della qualità della vita attraverso la crescita civile, economica, culturale della comunità; proponendosi di svolgere attività di pubblica utilità per rafforzare i valori della partecipazione e della responsabilità sociale e di valorizzare i beni comuni e condividere le risorse del territorio;

INTENDONO

promuovere la costituzione di una organizzazione non lucrativa di utilità sociale, nella forma della Fondazione cd. “di Comunità”.

Il nascente organismo dovrà essere informato ai principi di democraticità, partecipazione, corresponsabilità e trasparenza verso la comunità locale.

La Fondazione di Comunità, che in tante realtà italiane, anche del sud, si è rivelata un formidabile strumento di sviluppo e di partecipazione, opera:

raccogliendo, massimizzando e mettendo in connessione risorse – materiali ed immateriali – idee, conoscenze, potenzialità del territorio, nell'ottica del conseguimento di obiettivi che ne promuovano lo sviluppo; sostenendo e/o finanziando progetti ed iniziative principalmente nei settori: cultura ed educazione, soprattutto verso le giovani generazioni; sviluppo del capitale umano di eccellenza; cura e valorizzazione dei “beni comuni”; sviluppo e innovazione dei servizi in ambito sociale.

Il presente manifesto si ritiene aperto all’adesione di quanti ne condividano lo spirito, i valori e gli obiettivi.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento