Maltrattamenti cani denuncia. Troppa burocrazia firma ora

Viviamo in un’epoca in cui l’uomo esplora nuovi pianeti, parte in visita a Marte o sulla Luna, eppure su alcuni argomenti siamo indietro anni luce. Oggi maltrattare un animale è un reato perseguibile penalmente, ma la burocrazia allunga in modo assurdo i tempi tra la denuncia e l’effettivo intervento nei confronti di chi compie tali atti vergognosi.

Quante volte, camminando per strada, abbiamo assistito a maltrattamenti o soprusi nei riguardi di cani? Quante volte abbiamo visto gatti denutriti e sporchi che si cibano con la spazzatura dei cassonetti? Ogni volta che vediamo un animale in difficoltà non dobbiamo tirare avanti, dobbiamo invece lasciarci guidare dal senso civico e dal rispetto per queste povere creature.

Le violenze fisiche e le vessazioni nei confronti degli animali devono essere denunciate subito all’autorità giudiziaria. In caso di episodi di maltrattamento gli Organi di Polizia giudiziaria (Vigili, Polizia, Carabinieri, Corpo Forestale, Guardia di Finanza) devono intervenire.

La denuncia può essere inoltrata di persona o per telefono, oppure si può descrivere il fatto per iscritto, aggiungendo eventualmente la firma di qualche testimone. Se si desidera un supporto è bene rivolgersi ad un’associazione animalista.

Purtroppo la burocrazia italiana rischia di allungare i tempi e gli interventi non riescono ad essere tempestivi ed incisivi come dovrebbero. Chiediamo quindi che le procedure per la denuncia di episodi di maltrattamento sugli animali siano rese più snelle e meno complesse per intervenire sui casi in maniera tempestiva evitando conseguenze anche gravi per la salute degli animali coinvolti.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento