Maltrattamenti animali. Una legge subito più severa firma ora

Chi maltratta un animale commette un reato, e in base alle Legge n. 189 del 2004 può essere punito con l’arresto fino ad un anno, o con una ammenda fino a 10 mila euro. La legge stabilisce che è vietato picchiare, abbandonare, uccidere un animale oppure costringerlo a vivere in condizioni che non sono compatibili con i bisogni e le peculiarità propri della specie cui l’animale appartiene.

Siccome la legge non elenca i singoli casi specifici, è necessario considerare anche le sentenze della Cassazione, le ordinanze dei Sindaci, i regolamenti comunali sull’argomento.

La legge n. 189 del 2004 ha introdotto modifiche agli articoli del Codice Penale in materia di maltrattamento degli animali. Nonostante ciò, questi reati continuano a perpetrarsi a danno di poveri animali indifesi.

Chiediamo allora che venga formulata una legge più severa che possa tutelare gli animali (domestici e non solo) dalla brutalità di certi comportamenti, e che siano previste pene più incisive nei confronti di chi maltratta gi animali.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento