MAESTRO JOVICA JOVIC firma ora

SI CHIEDE ALLE AUTORITA' COMPETENTI LA POSSIBILITA' DI REGOLARIZZARE IL SIG. JOVICA JOVIC SUL TERRITORIO ITALIANO IN VIRTU' DEI SUOI MERITI ARTISTICI

JOVICA JOVIC ARTISTA

Diversi artisti riconoscono in Jovica Jovic grandi qualità come esecutore e strumentista, tanto che Moni Ovadia arriva a farsi promotore della sua attività artistica ed a contribuire alle spese per la produzione di un suo CD musicale e Dario Fo lo vuole con se in diverse occasioni. Per anni è stato ospite alle iniziative ed agli eventi culturali di Opera Nomadi come anche ad eventi legati alla shoa sostenuti dalla regione e da diversi comuni in Italia ed alla storia e cultura del popolo Rom. Non mancano nel suo curriculm incontri con diversi artisti Vinicio Capossela, gruppi di musica popolare italiana si esibiscono con lui mescolando musicalità : è ospite d'onore nel disco di prossima pubblicazione dei “figli di madre ignota“, Collabora a lungo con Paolo Finzi, suona con il gruppo di musica salentina “ I Malapizzica”. Come anche con il gruppo jazz “Ottavo Richter”, apre un concerto di Goran Bregovic a Milano e numerosissimi altri concerti con il suo gruppo i “ Muzikanti” a Milano e altre città.
Ha registrato numerosi dischi nella sua vita, come solista o come membro di orchestre: il primo fu nel 1972, si intitolava Beograd Disc e venne inciso in Serbia. In seguito, con una formazione di 7 elementi conosciuta in Austria, ha inciso un disco e un video musicale dal titolo Slatne Rucke. In Italia ha collaborato nel 2000 con Piero Pelù, partecipando alla sua tournée e
registrando un video con lui.

JOVICA PERSONA

Nato in Serbia il 24.07.1953 da genitori di origine rom , si trasferisce in Italia per la prima volta nel 1971 per seguire la sua vocazione di musicista. Con la sua famiglia vive a Rho, nel campo comunale autorizzato di via Sesia. In data 7 maggio 2007 la Polizia di Roma lo ferma all' aeroporto di Fiumicino mentre si accingeva a tornare in Serbia per assistere il padre morente (morirà infatti quello stesso
giorno) e lo porta presso il Cpt essendo scaduto il visto. Solo dopo alcuni giorni, viene rilasciato essendo lui un cardiopatico. Al momento delle dimissioni dal Cpt, gli viene notificato il provvedimento di espulsione emesso dal prefetto di Roma. Da quel momento non riesce più a regolarizzare la sua posizione in Italia, pur avendo diverse proposte di lavoro. In particolare viene interrotto il processo di assunzione iniziato già dall'anno precedente per il quale attendeva il nulla osta lavorativo. Si trattava di un posto di docente di musica all'interno dell' Ass. Suoni Sonori. Quindi il fermo e la conseguente espulsione interrompe un avviato e sicuro processo di inserimento lavorativo.

JOVICA E IL SUO GRUPPO: I Muzikanti

Dopo aver suonato collaborando con svariati artisti, il maestro intercetta gruppo di giovani musicisti interessati alle sonorità balcaniche che lui istruisce e prepara per l'attività concertistica. Alcuni sono già musicisti a cui insegna a suonare la sua musica, ad altri invece insegna da zero lo strumento. Fino a formare
….. una piccola orchestra balcanica, eterogenea, multiforme ed in continua evoluzione, che raccoglie in sé musicisti di diverse origini e bagagli culturali di lontane provenienze. Fonte d’ispirazione primaria del loro genere è la musica Rom, espressione artistica di un popolo che sa riunire in una voce sola i diversi caratteri dell’Europa balcanica. I Muzikanti sono la realizzazione di un autentico incontro di culture, che si esprime in un
linguaggio musicale originale, fantasioso, libero, vitale. Ritmi incalzanti, intervalli orientaleggianti e virtuosismi si alternano a melodie struggenti dal potere evocativo, in una combinazione di esotismo ed energia che emoziona ogni tipo di pubblico. . Hanno collaborato con il gruppo teatrale “Poetica” insieme al quale hanno scritto e realizzato uno spettacolo sul tema del commercio equo & solidale, dal titolo “Caffè Corretto”, già presentato in diverse città italiane. Collaborano con l'attrice rom Dijana Pavlovic insieme alla quale hanno realizzato lo spettacolo Rom Cabaret.

INSEGNAMENTO FISARMONICA

Mentre in un primo momento si dedica ad istruire singoli strumentisti, verso la fine del 2008 , Jovica inizia un corso vero e proprio di fisarmonica basato sull'insegnamento ad orecchio. Due cose sono rilevanti nella sua impostazione: l'insegnamento ad orecchio apre la porta della musica a persone che diversamente non avrebbero potuto accedere allo strumento. La seconda è che l'oggetto dell'insegnamento è la fisarmonica cromatica. Il primo corso viene tenuto presso l'associazione Terra del fuoco , si riempie in poco tempo, sino a vedersi formare altri corsi in altri luoghi della città.
Questo preambolo è necessario per capire quanto sia importante che questo strumento ricominci ad essere studiato: esso appartiene alla nostra tradizione musicale, le migliori fabbriche al mondo si trovano in Lombardia ( Stradella, fabbrica Dallapè) ed ora sono quasi tutte in chiusura per mancanza di suonatori. Quindi Jovica contribuisce in modo rilevante ad una continuità culturale anche con la nostra tradizione creando con i suoi allievi un movimento di interesse che significa anche noleggi alle fabbriche di strumenti (a Milano abbiamo esaurito le scorte di tutte le fisarmoniche cromatiche, ora per il noleggio ci rivolgiamo ad una fabbrica di Vercelli), acquisti di strumenti nuovi come anche la creazione un nuovo pubblico attento e interessato alla fisarmonica.

SI CHIEDE ALLE AUTORITà COMPETENTI LA POSSIBILITA' LA POSSIBILITà DI REGOLARIZZARE IL SIG. JOVICA JOVIC SUL TERRITORIO ITALIANO IN VIRTU' DEI SUOI MERITI ARTISTICI

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login