Lettera aperta sul Circolo Ricreativo Comunale firma ora

Lettera aperta sul Circolo Ricreativo Comunale

In questi giorni si è parlato molto del CRC, ma senza mai evidenziare la sua realtà e il suo ruolo sociale . Questo ci ha fatto pensare che forse non tutte le persone conoscono le dinamiche di questa struttura Comunale e l’importanza che questa riveste per Abano Terme e le città limitrofe. Noi che scriviamo questa lettera abbiamo frequentato questo CIRCOLO RICREATIVO COMUNALE negli ultimi anni per motivi ed occasioni diversi e ora che la sua importanza sociale è sottovalutata e messa in discussione ci sentiamo in diritto e dovere di dire la nostra , sperando di essere utili a chi il posto lo conosce meno .

Dal pensionato che vi trascorreva la giornata con i propri amici giocando a carte; allo studente che trovava un servizio gratuito di connessione internet; dalle svariate associazioni ( pescatori, club di burraco, culturali, studentesche, sportive, etc. ) che trovavano una sede per i propri incontri ; al gruppo musicale che aveva la possibilità di esibirsi su un palco a prescindere dal genere, dall’abilità, dalla notorietà, dal presunto seguito di pubblico “consumatore” ; dalla comitiva di stranieri che vedeva in una struttura pubblica il primo appiglio per socializzare; al giovane artista o all’appassionato di fotografia che godeva dell’opportunità di avere uno spazio per esporre le proprie opere; dai partecipanti alla banale riunione di condominio ; al semplice avventore che passava la sera per bere un caffè e fare due chiacchiere; siamo sempre stati tutti concordi sul fatto che pochi comuni possono vantare di avere una tale struttura al servizio dei cittadini e adesso che è stata interrotta questa quotidianità, ne siamo ancora più consapevoli .

Lungi da noi l’intenzione di entrare in meriti politici, burocratici , procedurali, non desideriamo prendere le parti o criticare chi ha gestito il circolo e/o l’amministrazione comunale , desideriamo soltanto sottolineare il peso sociale che il CRC ha maturato in questi 17 anni e quanto fermento ci sia stato, senza far troppo rumore, fino a qualche giorno fa .

Uno spazio a disposizione di tutti che in questi anni non ha ospitato solo “due concerti all’anno e un campo da bocce malmesso” .

Ogni fine settimana per anni si sono alternati gruppi musicali dando vita, sia a concerti di un certo livello , sia puramente amatoriali, raccolte fondi e serate benefiche sponsorizzate da onlus del territorio o della zona, o mostre di vario genere : abbiamo tutti un bel ricordo della mostra fotografica esposta dal Fotoclub di Abano dove i soggetti ritratti erano i clienti dal giorno alla notte del CRC .

In un’ epoca dove le aggregazioni sociali sono in crisi e dove mancano gli spazi e le risorse nei bilanci comunali provati dalla crisi economica, riteniamo paradossale troncare una realtà che seppur criticabile e/o migliorabile, camminava da anni con le proprie gambe a servizio di tutti .

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento