La villetta comunale di Balestrate torni ai balestratesi e sia pubblica firma ora

Per mezzo secolo la villetta comunale è stata sottratta ai balestratesi e utilizzata a fini privati come discoteca. Oggi rimangono solo bei ricordi, ma il risultato è sotto gli occhi di tutti: una struttura completamente distrutta. Per evitare che possa essere regalata a privati e diventare fonte di guadagno per pochi, firma la petizione! La villetta torni gratuitamente ai balestratesi!
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Al sindaco del Comune di Balestrate
alla giunta comunale
e al presidente del Consiglio comunale

Oggetto: proposta destinazione d'uso della villetta comunale “Europa” (ex dancing “La Conchiglia”) ai sensi dell'articolo 78 dello Statuto comunale

L'articolo 78 dello Statuto comunale su “proposte e iniziative” popolari, consente di proporre all'amministrazione delle proposte da portare all'attenzione del consiglio comunale. Il comitato per la tutela della villa comunale intende raccogliere il numero di firme necessario, cioè almeno 300 così come richiesto dall'articolo 78 dello Statuto, per decidere sull'uso della struttura. Nei venti giorni successivi alla proposta, il sindaco dovrà trasferire il documento agli organi e servizi competenti e dovrà convocarci entro trenta giorni dalla presentazione della proposta.

L'obiettivo è garantire:
- che l'ex villetta comunale sia destinata alla pubblica fruizione

- che la gestione della struttura rimanga pubblica o in ogni caso sia affidata a soggetti misti a maggioranza pubblica, dove il Comune può sempre stabilire in ogni momento le modalità di fruizione a beneficio della collettività locale, con particolare riferimento all'inserimento di attività economiche e alla creazione di posti di lavoro

- la riqualificazione ambientale, mediante l’abbattimento del muro di cinta che attualmente occulta la vista del mare e la rimozione degli elementi di rischio alla salute.

- la difesa degli elementi di maggiore pregio presenti nell’area e nello specifico: 1) La cancellata storica della villetta; 2) La Conchiglia in calcestruzzo; 3) Le essenze arboree ancora presenti nell’area; 4) Parte degli arredi in muratura, risalenti al tempo in cui l’area aveva l’uso di un dancing.

FIRMA PER DIFENDERE LA VILLETTA COMUNALE! E per ogni dubbio scrivi a info@balestratesi.it o telefona al 3331552350.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento