LA DEMOCRAZIA E' DIRETTA, O NON E' - AREA METROPOLITANA firma ora

I sottoscritti cittadini, con l’apposizione della propria firma su questo documento intendono esprimere il proprio assenso alla proposta illustrata di seguito:
PREMESSO CHE
• L’articolo 18 del Decreto legge 95/2012 convertito in Legge 135/201 prevede la soppressione delle province e l’istituzione delle Città metropolitane
• Il territorio della Città metropolitana coincide con il territorio della provincia soppressa, ferma restando l’applicazione dell’articolo 133 della Costituzione.
• Lo statuto può stabilire che il sindaco metropolitano:
o sia di diritto il sindaco del comune capoluogo;
o sia eletto secondo le modalità stabilite per l’elezione del presidente della provincia; ovvero essere eletto insieme al consiglio da un collegio formato dai sindaci e dai consiglieri dei Comuni metropolitani
o sia eletto a suffragio universale e diretto.
• Il Consiglio metropolitano è composto da: 16 consiglieri, i componenti sono eletti tra i sindaci e i consiglieri dei comuni del territorio metropolitano
• Lo statuto disciplina: l’organizzazione interna, le modalità di assunzione delle decisioni e di funzionamento degli organi; le forme di indirizzo e di coordinamento dell’azione complessiva di governo del territori; i rapporti fra i comuni e le modalità di organizzazione e di esercizio delle funzioni metropolitane, prevedendo le modalità secondo cui la città metropolitana può conferire ai comuni o alle loro forme associative proprie funzioni e risorse; le modalità con le quali i comuni facenti parte della città metropolitana e le loro forme associative possono conferire proprie funzioni alla medesima con il contestuale trasferimento di risorse; le modalità in base alle quali i comuni non ricompresi nel territorio metropolitano possono istituire accordi con la città.
• La città metropolitana è titolare delle proprie funzioni fondamentali e delle funzioni fondamentali assegnate alle province.
CONSIDERATO CHE
• I comuni della Provincia di Roma si vedrebbero di fatto espropriati del governo del territorio senza che i cittadini possano eleggere gli organi della Città metropolitana a cui oltre che le funzioni della provincia spetterebbero anche:
o la pianificazione territoriale generale e delle reti infrastrutturali;
o la strutturazione di sistemi coordinati di gestione dei servizi pubblici, l’organizzazione dei servizi pubblici di interesse generale di ambito metropolitano;
o la mobilità e viabilità;
o La promozione e coordinamento dello sviluppo economico e sociale;
• l’elezione a suffragio universale e diretta del Sindaco metropolitano, di cui proponiamo la denominazione di Presidente, in quanto altre forme di scelta sarebbero lesive del fondamentale principio di partecipazione democratica che riconduce il governo del territorio alla volontà popolare attraverso l’elezione dei propri rappresentanti;
CHIEDONO
• al Presidente della Repubblica al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Presidente della Regione Lazio, al Presidente della Provincia di Roma, al Sindaco di Roma, ai Consiglieri regionali del Lazio, al Presidente del Consiglio delle Autonomie del Lazio, di assumere le iniziative necessarie ed opportune al fine prevedere la elezione diretta degli organi di governo della città metropolitana di Roma e di una maggiore rappresentanza dei Comuni che faranno parte dell’area metropolitana, così come sopra considerato.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento