LA CRISI MUSICALE: NO ALLE LOBBY SALVIAMO LA MUSICA ITALIANA. firma ora

Forse credi che questa petizione non ti riguardi perchè non sei ne un musicista ne un cantante, ma se anche a te (come a me) è successo di accendere radio e tv e sentire una canzone e in quel preciso istante pensare "ma che è sta roba?" allora questa petizione è fatta per te.

Noi non vogliamo essere figli dei talent, ma figli della buona musica, sia che venga fatta in un talent sia che arrivi da una cantina.

I grandi network trasmettono appena il 10% di musica italiana, una quota bassissima che penalizza una normale promozione di prodotti discografici nel nostro paese.

Una possibile soluzione è presentare un decreto adottando un sistema simile a quello francese, una quota fissa di musica italiana introdotta nelle playlist radiofoniche e nei palinsesti televisivi.

Le realtà indipendenti non riescono a sopravvivere, la musica di qualità
è sempre più rara perché non ci sono possibilità di investimento in un settore che non ha mercato, e che ogni anno vede precipitare i fatturati.

Le major sono l'unico interlocutore dei network, il poco spazio dedicato alla musica italiana viene occupato esclusivamente dai vincitori dei Talent show, restringendo il campo ed escludendo la possibilità di emergere ad artisti e nuovi progetti che rimangono sotterranei.

Per cambiare le cose abbiamo bisogno di te.

Se sei un'ascoltatore e sei stanco di quello che passano i network e di vedere le solite facce in tv che poi spariranno presto sostituite da nuovi volti provenienti dai talent
firma la nostra petizione.

Se sei un'etichetta indipendente e sei stanco della supremazia delle major firma la nostra petizione.

Se sei un'artista e vuoi far arrivare la tua musica a più persone firma la nostra petizione.

Se sei una major e vuoi che la nostra musica abbia un futuro firma la nostra petizione.

In Francia esiste una legge che tutela i giovani artisti emergenti francesi, il 50% della musica che passano le radio e le tv è Francese, noi chiediamo che la soglia in Italia si alzi dal 10% al 40%

l'Italia è uno stato più piccolo rispetto all'America, al Giappone, alla Cina, all'Inghilterra, questi stati possono permettersi di passare qualsiasi cosa perchè il bacino di utenza delle persone che ci vivono è più grande, vi faccio un esempio pratico, un'artista rap underground in America può riuscire a vendere trecento mila copie, in Italia le trecento mila copie vendute ormai sono numeri che solo i grandi big riescono a fare, e un'artista rap underground italiano (ma come in qualunque altro genere musicale) se pur bravo...muore di fame e vende si e no 1000 copie.
Questa legge favorisce gli artisti italiani sia i grandi big sia gli emergenti e inoltre aiuterebbe anche le case discografiche indipendenti e le major in Italia che stanno rischiando di collassare e per non chiudere si uniscono tra loro (vedi Bmg che è stata assorbita da Sony, La Virgin che non esiste più come major discografica in Italia ecc ecc)

I discografici a capo delle major sono un pò come dei parlamentari per non perdere la loro poltrona cercano di far quadrare i conti con le major americane, licenziano chi possono per tenersi loro gli stipendi alti e se ne fregano della musica, la soluzione è dare più spazio alla musica italiana in italia!!!

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento