L'Italia sono anche io, iniziativa popolare in Parlamento firma ora

Promossa nel 150° anniversario dell'unità d'Italia, la campagna L'Italia sono anche io è stata pensata per portare nell'agenda politica i diritti di cittadinanza. Chiunque nasce in Italia deve poter partecipare alle scelte della comunità della quale fa parte. La proposta di legge di iniziativa popolare è duplice: dare la cittadinanza ai giovani nati o cresciuti in Italia da genitori stranieri e introdurre il diritto di voto alle amministrative a coloro che vivono in Italia da oltre cinque anni e vi lavorano. Riforma della cittadinanza e diritto di voto, con 100 mila firme per ogni proposta già raccolte e presentate alla Camere un anno fa. Si tratta del doppio di quante ne servivano e nonostante sia presente oggi un nuovo governo, queste proposte non sono decadure ma possono sopravvivere per un'altra legislatura. I deputati però non hanno l'obbligo di prenderle in esame e, nonostante siano state sostenute da oltre centomila cittadini, potrebbero ignorarle. Per questo è necessario far sentire ancora la voce dei cittadini, sottoscrivendo questa petizione e diffondendo l'appello in rete. Fai sentire la tua voce, firma e partecipa.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento