L'Agenda dei Consumatori: 10 proposte per la prossima legislatura firma ora

Il Comitato ConsumatorixBersani ha presentato al Segretario del PD dieci proposte a favore dei Consumatori italiani da realizzarsi nella prossima legislatura.

Se sei favorevole aderisci anche tu e diffondi la petizione!

L’AGENDA DEI CONSUMATORI
10 proposte per la prossima legislatura

Tutelare il potere di acquisto delle famiglie. Riaprire il cantiere delle liberalizzazioni. Rafforzare i diritti del cittadino-consumatore, valorizzando il ruolo delle associazioni di rappresentanza e gli strumenti di difesa giuridica individuale e collettiva.
Pass

a attraverso questi temi la scrittura di un’Agenda dei consumatori che il comitato ConsumatorixBersani vuole offrire come contributo programmatico per migliorare la competitività del nostro Paese, stimolare la crescita occupazionale e per restituire un ruolo attivo al cittadino-consumatore all’interno del mercato.
Un’Agenda dei consumatori, ispirata dalla migliore esperienza riformista degli ultimi governi di centro-sinistra, capace di guardare al futuro e messa a disposizione di chi lavorerà per aprire una nuova fase politica ed economica per il bene comune dell’Italia.
Il comitato ConsumatorixBersani si impegna a sostenere questa sfida e propone un decalogo di obiettivi a vantaggio dei cittadini-consumatori:

1- Riaprire il cantiere delle liberalizzazioni con un’azione in primo luogo di manutenzione ordinaria e straordinaria dei provvedimenti di legge approvati al fine di renderli effettivamente operativi, capaci cioè di produrre effetti economici positivi per i consumatori.

2- Sostenere il mercato interno e rilanciare la domanda interna, con politiche fiscali più eque e redistributive, che favoriscano i redditi più bassi e le famiglie più numerose. Assicurare adeguati sostegni alle famiglie con persone disabili e non autosufficienti.

3- Rendere automatica l’accisa mobile sui carburanti e introdurre lo stesso meccanismo di defiscalizzazione per il gas e l’elettricità per tutelare il potere di acquisto delle famiglie e per evitare che sia lo Stato a guadagnare - e i consumatori a pagare - ad ogni aumento dei prezzi dei prodotti energetici.

4- Semplificare la vita del cittadino eliminando vincoli amministrativi e vizi monopolistici, a partire dagli adempimenti per l’acquisto e il trasferimento di proprietà degli immobili e per l’apertura di una nuova azienda.

5- Riformare e rafforzare gli strumenti di accesso collettivo alla giustizia (class action) e di risoluzione alternativa delle controversie tra imprese e consumatori (mediaconciliazione).

6- Costituzionalizzare i diritti dei consumatori come è avvenuto nei principali paesi della Ue. Nello stesso tempo è importante qualificare e rafforzare l’associazionismo di tutela degli utenti e dei consumatori.

7- Rafforzare il potere di contrattazione sui diritti degli utenti sugli standard di qualità nei servizi pubblici locali, mediante l’applicazione della norma, il comma 461, contenuta nella legge Finanziaria 2008.

8- Creare l’Agenzia nazionale sulla sicurezza alimentare per coordinare i controlli e sviluppare ricerche e studi scientifici indipendenti. Introdurre un sistema di allerta alimentare trasparente in grado di avvertire il consumatore in caso di ritiro dal mercato di un prodotto sospetto o adulterato comunicando attraverso un sito internet dedicato i lotti interessati.

9- Rivedere i meccanismi di riscossione messi in atto da Equitalia, facilitare l’accesso alle rateazioni e incentivare gli strumenti di risoluzione del contenzioso tra cittadino e l’agenzia di riscossione tributaria.

10- Aumentare la vigilanza e la trasparenza dei mercati finanziari, prevedendo una presenza dei consumatori presso i principali organi di controllo. In particolare per la Consob occorre superare le situazioni di opacità nella gestione e risolvere i casi di doppi incarichi al fine di salvaguardare i profili di indipendenza e autonomia proprio di un’autorità di vigilanza e regolazione.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento