Ius Soli Italia, un diritto innegabile. Firma e condividi firma ora

L'annuncio del nuovo ministro dell'Integrazione Cecile Kyenge di voler preparare un ddl sullo 'ius soli' ha acceso il dibattito, non senza polemiche, sul diritto di cittadinanza a immigrati e figli di immigrati che nascono in Italia. Negli Stati Uniti chiunque nasca nel Paese è considerato cittadino americano. Ma anche chi non nasce negli Stati Uniti ma da genitori americani e con uno dei due che abbia vissuto negli Usa almeno cinque anni prima della nascita e almeno due dopo il quattordicesimo anno di età. Nellla maggior parte dei paesi europei invece vige lo 'ius sanguinis' ma le norme che lo regolano sono meno rigide che in Italia. Vi sono poi i Paesi come il Belgio dove lo 'ius soli' è in vigore e se si è nati sul territorio nazionale ma dopo i 18 anni (o 12, nel caso i genitori risiedano nel Paese da almeno dieci anni). Pensiamo che lo ius soli sia un diritto innegabile e che il ministro Kyenge debba portare avanti il suo percorso politico perchè anche in Italia possa diventare presto una realtà. Nel frattempo firmate la petizione, per far sentire la nostra voce e diffondere l'appello per un Paese più

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Obiettivo firme

Firme Recenti

cécile kyenge, ius sanguinis, ius soli, ministro

Invita amici dalla tua rubrica

Codici Per Incorporamento

URL diretto

URL per html

URL per forum senza titolo

URL per forum con titolo