istituzione numero verde dedicato e campagna progresso pubblicitaria (tv e media) di sensibilizzazione firma ora

La presente petizione ha come obiettivo principale quello di attirare la dovuta attenzione da parte del Governo su un tema delicato e attuale, un fenomeno sociale che sta diventando dilagante in Italia: ogni giorno assistiamo inermi e passivi ad un numero crescente di suicidi commessi da persone di sesso prevalentemente maschile (fra i 40 e i 60 anni di età), ex imprenditori o persone in generale senza più un'occupazione. Persone che entrano in una spirale terribile di depressione, a volte ignorata, a volte sottovalutata, persone che lasciano i propri cari, le mogli e i figli nella disperazione più assoluta. Con questa petizione ci auspichiamo di raccogliere un numero altisonante di firme tali da fare pressione sullo Stato, e richiedere al Governo di istituire come minimo un numero verde che smisti le chiamate delle persone più disperate, ai vari consultori comunali ..piuttosto che servizi sociali provinciali, etc. Sarebbe altresì opportuno che venga promossa una campagna di sensibilizzazione, una sorta di spot pubblicitario - progresso in cui appunto parlare di questo fenomeno sociale dilagante (per allertare i familiari che a volte sembrano rendersi conto quando ormai è troppo tardi), per indirizzare le persone verso le strutture preposte a livello istituzionale. Attraverso il numero verde si potrebbero re-indirizzare i casi più disperati agli istituti preposti sociali, in modo da offrire non solo supporto economico ma soprattutto morale e psicologico. Se le persone che stanno vivendo la depressione non sono lucide abbastanza, lo saranno i parenti a loro vicini. Destinatario finale della petizione potrebbe essere il Ministero degli Affari Sociali cui sarebbe affidato il compito di promuovere tutte le iniziative necessarie per affrontare al meglio la drammatica situazione.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento