Istituzione del Vigile di Quartiere a Verano Brianza firma ora

Oggetto: Petizione “ RICHIESTA DI ISTITUZIONE DEL VIGILE URBANO DI QUARTIERE.”

PREMESSO CHE

·      Verano Brianza nell’ultimo periodo è oggetto di numerosi furti in appartamento;

·      oltre a ciò, come recentemente dichiarato dall’Ass. Colombo, alcune vie del paese sono oggetto di abbandono di rifiuti, mentre altre sono oggetto di traffico sostenuto o non rispettoso dei principi del Codice della Strada;

·      i fondi disponibili per la Polizia Locale, a causa dei recenti tagli ai trasferimenti ai comuni da parte del Governo, sono sempre più  esigui;

·      si rende pertanto necessario procedere con un’organizzazione del lavoro dei componenti del corpo di Polizia Locale tale da rendere il loro operato e l’operato dell’Amministrazione comunale coerente con i principi di adeguatezza e di economicità;

·      la figura del Vigile di Quartiere è nota in tutti i paesi Europei e comporta l’avvicinamento della Polizia alla cittadinanza. Comporta una vicinanza fisica ai cittadini della stessa, garantendo forme adeguate di collaborazione e comunicazione con gli stessi tali da coinvolgerli nel ‘processo di creazione’ della sicurezza attraverso il radicamento territoriale;

·      la figura del Vigile di Quartiere può aiutare ad avvicinare ai cittadini l’Amministrazione Locale e rendere ‘umano’ il volto della Polizia Locale, ultimamente adombrato da decisioni sbagliate dell’Amministrazione.

SI PROPONE

L’istituzione della figura del Vigile di Quartiere così identificata:

-       è un membro del corpo di Polizia Locale già assunto;

-       è la figura di riferimento dei cittadini di un singolo quartiere;

-       è figura di prossimità fra l’Amministrazione e la Polizia Locale con la cittadinanza;

-       è figura di riferimento di un singolo quartiere o area.

L’istituzione potrà avvenire anche mediante previa intesa o convenzione con la locale Caserma dei Carabinieri.

Per quartiere od area si intende un territorio del Comune costituito da almeno due sezioni elettorali in un numero pari od inferiore al numero dei membri della Polizia Locale comandante incluso salvo quei quartieri di storica individuazione come la Valle Lambro, Caviana, Centro Storico, che potrebbero avere autonoma individuazione.

Criteri di assegnazione quartiere o area: l’assegnazione avverrà mediante il requisito della residenza, nel caso ciò non fosse possibile l’assegnazione avverrà mediante estrazione a sorte o altri metodi decisionali. Detto criterio primario è uno dei requisiti per rendere la figura del Vigile di Quartiere il punto di riferimento per i cittadini.

Compiti: detto vigile, che (previa autorizzazione del Consiglio Comunale) potrà avere in dotazione spray urticante, svolgerà all’interno dell’area a lui assegnata:

-       servizi di pattuglia a piedi o motorizzata;

-       servizi di vicinanza, anche mediante corsi anti-truffa ai cittadini od altre modalità da individuare appositamente anche di concerto coi residenti;

-       servizi di consulenza su varie tematiche relative la sicurezza di prossimità;

-       raccolta delle segnalazioni dei cittadini;

-       tutto ciò che, non indicato sopra, rientra nelle competenze della Polizia Locale.

Inoltre, il Vigile di Quartiere sarà il punto di riferimento dei cittadini della propria area di competenza anche all’interno del Comando. Infatti a lui faranno capo le pratiche relative ad essa.

Copertura costi: premesso che l’istituzione della figura del Vigile di Quartiere non dovrebbe comportare alcun costo aggiuntivo al bilancio comunale, nel caso contrario si propone la sua copertura mediante il capitolo di spesa di bilancio relativo alle contravvenzioni al Codice della Strada, così come anche stabilito per legge.

Verano Brianza, data di protocollo.                                                                     I sottoscrittori

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login