Io pago, io decido. firma ora

Al Sindaco del Comune di Salemi
Alla Giunta del Comune di Salemi
Al Presidente del Consiglio Comunale del Comune di Salemi
Ai Consiglieri Comunali del Comune di Salemi

PROPOSTA DI DELIBRAZIONE : IO PAGO IO DECIDO
Ai sensi dell’art.71dello Statuto del Comune di Salemi

I sottoscritti cittadini PROPONGONO, agli amministratori in indirizzo, di integrare gli strumenti di democrazia rappresentativa previsti nello Statuto del Comune di Salemi con le seguenti pratiche di democrazia diretta e di controllo dell’attività amministrativa:

- BILANCIO PARTECIPATIVO:
A) Lo Statuto del Comune di Salemi, all’art 7, comma 6 recita: “II Comune riconosce, tramite iniziative culturali, di ricerca, di educazione e di informazione, il diritto fondamentale dei cittadini per raccogliere e conservare la memoria della propria comunità. Nell’ambito di queste funzioni istituzionali, provvede,” ed alla lettera d) “a uniformare l'attività amministrativa ai principi della partecipazione democratica, della imparzialità e della trasparenza”
B) Le risorse della comunità, così come le priorità di spesa, devono essere gestite dalla comunità.
Specialmente in questo periodo di crisi economica e considerato le scarse risorse comunali, diventa fondamentale il coinvolgimento dei cittadini nel processo di costruzione del bilancio di previsione tramite assemblee pubbliche. Noi crediamo che il desiderio di partecipare ed avere voce nella gestione della propria città si debba poter esprimere anche nel lungo intervallo che intercorre tra una elezione e l'altra;
C) Il bilancio partecipativo, già attivo ad es. nei comuni di Modena, Parma, Castel Maggiore, Arezzo, Udine e molti altri, è stato definito dall’ONU e dalla Banca Mondiale “strumento efficace di gestione pubblica”;
D) In sintesi i principali obiettivi che il bilancio partecipativo si prefigge sono: facilitare il confronto e la determinazione di scelte e decisioni condivise, rispondere in modo più efficace alle richieste di una società sempre più complessa (inclusione sociale ed educazione civica, ad esempio verso chi non ha ancora il diritto di voto), ricostruire un rapporto di fiducia tra istituzioni e cittadini, migliorare l'equilibrio tra i bisogni da soddisfare e le risorse limitate.

- GETTONE DI PRESENZA COLLEGATO AL 75% DELLA PRESENZA IN AULA:
A) Il gettone di presenza viene erogato ai Consiglieri Comunali che sono presenti alle commissioni o alle sedute del civico consesso. La loro presenza viene verificata tramite firma o appello del Presidente del Consiglio Comunale all’inizio della seduta;
B) Il pagamento del gettone di presenza dei Consiglieri Comunali deve essere collegato all'effettiva
partecipazione ad almeno il 75% della durata della seduta, per evitare il fenomeno dei consiglieri che risultano presenti all’appello del Presidente e dopo vanno via;
C) Tutto ciò può essere facilmente verificato facendo il dovuto riscontro fra durata della seduta ed
effettiva permanenza in aula del Consigliere Comunale.

Con questa RICHIESTA noi, cittadini ed elettori, vi impegniamo a considerare l'introduzione di
strumenti di democrazia diretta e di controllo dell’attività amministrativa quali il bilancio partecipativo, i referendum propositivi, l'eliminazione del quorum dei referendum cittadini, l’introduzione della presenza minima alle sedute da parte dei Consiglieri Comunali.
I sotto elencati cittadini autorizzano il MoVimento 5 Stelle Salemi, ai sensi del D. L.g.s. n. 196 del 30/06/2003 e succ. mod. ed int., alla trasmissione dei propri dati ad Enti ed Amministrazioni per le iniziative proposte relative alla proposta di deliberazione “Io pago io decido”.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento