Intitoliamo una piazza a Francesco De Rosa firma ora

Vissuto a cavallo di due secoli, Francesco Derosas, in arte De Rosa, fu indimenticato maestro elementare di intere generazioni di olbiesi, ma viene oggi ricordato soprattutto per i suoi scritti sul folklore di Olbia (allora Terranova Pausania) e dell'intera Gallura. l'eclettico, infaticabile studioso di storia, archeologia e poeta in tre lingue (italiano, logudorese e gallurese) Francesco De Rosa ebbe stretti contatti con Grazia Deledda ed intrattenne rapporti e collaborazioni con la migliore intelligentsia sarda del suo tempo. In seguito alla recente presentazione del libro promosso e finanziato dalla provincia di Olbia Tempio "Francesco De Rosa, frammenti di un'opera inedita il quaderno X e le lettere ad Angelo de Gubernatis" scritto da Marco Agostino Amucano ed edito da Paolo Sorba, l'associazione culturare di Olbia denominata LARATHANOS vuole promuovere l'iniziativa della raccolta firme affinchè il Comune della città che vide i natali di questo personaggio straordinario, gli intitoli una piazza. L'associazione culturale Larathanos è lieta di informare i sottoscrittori di questa petizione che si è già attivata per raccogliere fondi per far realizzare al più presto un busto commemorativo. Firma anche tu diventa anche tu protagonista di quest'iniziativa culturale per Olbia.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento