Intitolare una strada o luogo pubblico alla "Giornata della Memoria" nel comune di Pignataro Maggiore firma ora

L'opinione pubblica pignatarese, sensibile al ricordo dei massacri delle Foibe e all'orrore della Shoah, avverte l'esigenza di ricordare anche questa immane tragedia con l'intitolazione di una strada cittadina.

Ci facciamo interpreti di questo sentimento diffuso nella nostra comunità, e chiediamo che un luogo del paese sia dedicato al ricordo della Shoah. Per aiutare a non dimenticare è opportuno avere una via che ricordi il "27 gennaio, Giorno della Memoria".

CHIEDIAMO AL SINDACO E AI CONSIGLIERI COMUNALI

che un luogo del paese sia dedicato al ricordo della Shoah, intitolano una via, una piazza o una struttura al “27 gennaio, Giorno della Memoria”, dando giusto seguito alla richiesta presentata al protocollo del comune in data 5/2/2010 dall'Associazione Culturale CdP.

All’uopo si riporta l’art. 1 L. 211 del 20 luglio 2000 che recita:
«La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati»

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook