Inopportunità dell'incontro presso l'Istituto Comprensivo di Calenzano con l'Arcivescovo di Prato durante l'orario di lezione. firma ora

Gentile Dott.ssa Mordini,

siamo un gruppo di genitori ed insegnanti di Calenzano che Le scrive per esprimere il nostro dissenso riguardo all'incontro con l'Arcivescovo Betori che si terrà il prossimo 22 Aprile presso l'Istituto Comprensivo di Calenzano.

Non comprendiamo, infatti, i risvolti didattici di tale iniziativa che si configura un semplice “saluto” e non, per esempio, come un dibattito strutturato ed aperto anche ad altre confessioni.

Quello che, a nostro avviso, viene meno è il rispetto per una scuola che dovrebbe essere “laica e plurale”.

Volevamo, inoltre, farle presente che questa iniziativa ha messo in difficoltà diversi di noi, costretti a scegliere tra far partecipare i loro figli ad un'iniziativa che non condividono o relegarli in classe. Da questo punto di vista l'incontro rischia, quindi, di essere un'occasione d'esclusione più che d'integrazione.

Non è, inoltre, credibile che sia possibile condurre una regolare attività didattica con coloro che non aderiranno all'incontro, vista l'eterogeneità per classe ed età degli alunni coinvolti.

Con questa lettera auspichiamo che in futuro tali manifestazioni siano svolte in luoghi diversi da un istituto scolastico e al di fuori dell'orario di lezione.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento