Individuazione aree attrezzate usufruibili da cani e padroni firma ora

Noi sottoscrittori cittadini residenti e/o che vi soggiornano temporaneamente (per motivi lavorativi, di interesse personale, turistici o altro) chiediamo all'Amministrazione Comunale di Imperia:

Di individuare e rendere fruibili alcune aree cittadine, riservate, recintate e attrezzate, alle quali poter accedere con i nostri cani, affinché possano muoversi liberamente senza costituire pericolo o disturbo per la restante cittadinanza.

Tali aree, previste dalle normative nazionali e dalla logica di una civile convivenza, che vorrebbe una città fruibile da tutti i cittadini e non discriminanti per coloro che amano la compagnia di un cane, a Imperia sono ancor oggi assenti.

La presenza dei cani nelle famiglie che vivono, o che soggiornano per motivi turistici, nella nostra città è un dato di fatto, numericamente rilevante, che non può essere ulteriormente ignorato.

Le lamentele di alcune persone, con atteggiamenti zoofobi o infastidite dalla presenza degli animali, non può negare il diritto degli altri cittadini a vivere e usufruire pienamente della città con il proprio cane di famiglia.

Il cane di casa è un aiuto e una compagnia soprattutto per le persone sole, anziane e in difficoltà, la volontà di escludere o limitare i cani nel contesto cittadino equivale a escludere o limitare i loro amici umani.

Questa nostra richiesta intende salvaguardare le esigenze e diritti, di tutte le parti in causa, nel reciproco rispetto.

E' necessario che queste aree, senza barriere architettoniche o fisiche che ne rendano difficoltoso l'accesso, siano raggiungibili a piedi, opportunamente recintate e attrezzate con panchine, punti d'ombra e rubinetti per l'accesso alla rete idrica.

Le aree riservate all'attività con i cani sono necessarie soprattutto per quei cittadini anziani, disabili o che, per altri motivi, non possono spostarsi autonomamente da una parte all'altra della città o in periferia e per i quali, la compagnia del cane di casa è spesso un elemento importante di una migliore qualità di vita.

L'eccesso di divieti e la mancanza di aree idonee, costituisce una pesante limitazione sociale.

Queste aree dovrebbero essere intese non come un ghetto da emarginare ma un “valore sociale” perchè sono un punto di aggregazione per le persone che si incontrano e creano comunità, con particolare attenzione ai soggetti più svantaggiati che hanno, in tal modo, la possibilità di intessere relazioni sociali, nuove conoscenze, nuove amicizie, ecc..

Di individuare e definire almeno una spiaggia accessibile ai cani come avviene in moltissime località turistiche della Liguria o della vicina Francia, per rispondere alle esigenze di chi vorrebbe fare le vacanze in compagnia del proprio cane.

Una spiaggia, degna di questo nome, è anche il biglietto da visita turistico della nostra città, e l'attuale sistemazione è decisamente una brutta immagine per la città di Imperia.

Quanto sopra nell'interesse anche di quei cittadini zoofobi che, limitando la presenza di cani liberi solo all'interno di queste aree vivibili ed attrezzate, a fronte di costi relativamente modesti, vedrebbero ridursi sensibilmente i problemi di convivenza.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento