Il comune di Napoli non torni indietro: si alle ztl firma ora

Napoli ha 58 auto ogni 100 abitanti1, quasi il doppio delle principali città europee (Barcellona 38, Monaco 35, Londra 31, Berlino 292),, il 30% degli spostamenti in auto copre distanze inferiori tra 1 e 3 Km3 (percorribili a piedi tra i 10 e i 30 minuti), per questo la città e paralizzata dal traffico e l'inquinamento uccide ogni anno 1500 persone.

Questa assurda situazione deve essere aggredita subito con interventi energici: i “medici pietosi rendono le piaghe cancrenose”.

Per questo diciamo si agli interventi di riduzione del traffico privato e alle ztl varate dall'Amministrazione De Magistris.

Chiediamo che non si ceda a commercianti e minoranze ma si abbia a cuore il bene di tutti i cittadini soprattutto di chi si ammala, di chi non ha auto, di chi non abita a Chiaia o a Posillipo.

Anche quando si sono pedonalizzate Piazza Plebiscito, Via Chiaia e Via Scarlatti molte sono state le proteste eppure oggi sono tutti favorevoli. Per questo chiediamo di non tornare indietro e continuare con l'azione intrapresa dall'assessora Donati.

1) Ministero dei Trasporti 2012

2) Eurostat 2012

3) ISFORT 2011

4) Kunzli et al, Lancet 2000