I GELSI SECOLARI DELL'ISOLA LAZZARETTO NUOVO NELL'ELENCO REGIONALE DEGLI ALBERI MONUMENTALI firma ora

Con la presente petizione popolare si sostiene la candidatura, richiedendone il relativo sopralluogo per il censimento, dei gelsi secolari dell’isola del Lazzaretto Nuovo (Venezia - Laguna Nord) affinché siano inseriti nell’Elenco Regionale Alberi Monumentali del Veneto (vedi Legge regionale 9 agosto 2002, n. 20 BUR n. 78/2002 per la Tutela e la Valorizzazione degli alberi monumentali).

La raccolta delle firme è simbolicamente aperta in isola il 21 novembre 2010 in occasione della Giornata nazionale dell’Albero, che di recente il Ministero ha nuovamente promosso presso Comuni e Scuole di tutta Italia con il disegno di legge “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani” e l’iniziativa “Albero Maestro”.

Ogni anno la Giornata nazionale dell’Albero è intitolata a particolari temi di rilevante valore etico, culturale e sociale; nello specifico questa Giornata, all’interno di quanto previsto dalla Carta d’Intenti in materia di “Scuola, ambiente e legalità”, nel 2010 è dedicata alla lotta al disboscamento illegale e alla prevenzione del fenomeno del dissesto idrogeologico.

Questo 21 novembre si è reso quindi più che mai significativo per un nuovo e decisivo sostegno ai gelsi del Lazzaretto Nuovo, esemplari già ritenuti di eccezionale valore storico e monumentale in varie pubblicazioni, presenti in loco nel numero di circa quaranta, piantati nell’Ottocento dai militari austriaci che usarono l’isola quale base d’appoggio per le fortificazioni della prospiciente isola di Sant’Erasmo.

E’ infatti proprio con la stagione invernale che queste piante, fra i protagonisti della visita guidata che appassiona ed educa ormai circa dodicimila persone all’anno, sono in pericolo di vita a causa delle acque alte che, ogni anno più insistenti, sommergendo alcune zone dell’isola, ne mettono a repentaglio la flora oltre che gli edifici storici.
Una situazione emergenziale che necessita di pronta tutela: ormai è necessario intervenire con una serie di lavori (chiuse, pompe, canalizzazioni) che impediscano l’ingresso dell’acqua salata e migliorino il drenaggio dell’isola.
Altrimenti “Alberi maestri” così importanti, cui sono affezionati migliaia di ragazzi (fra cui decine di classi di studenti veneti), che da loro imparano un migliore rapporto con la storia e con l’ambiente, rischiano di avere le ore contate.

Venezia, 21 novembre 2010

Ekos Club - Associazione di Volontariato concessionaria dell’isola del Lazzaretto Nuovo

Firma La Petizione

Firma con Facebook