Frequenze abusive di Rete 4 firma ora

Il Tg4 di Emilio Fede è un lusso che l'Italia non si può più permettere. Il 31 gennaio 2008, infatti, la Corte di giustizia europea ha condannato il nostro Paese a una multa di circa 130 milioni di euro all'anno (da pagare a partire dal 1 gennaio 2006) per l'occupazione da parte di Rete4 delle frequenze che dovevano essere assegnate a Europa7 di Francesco Di Stefano.
In pratica l'abusivismo di Mediaset finora è costato alla cittadinanza 758,8 milioni di euro.

Secondo la legge Gasparri per assegnare le nuove frequenze è previsto un beauty contest: letteralmente un concorso di bellezza che distribuisce gratuitamente "l'etere" in base ai dati di produzione, affidabilità e dimensione aziendale dei concorrenti, dando di più quindi agli operatori più rilevanti, cioè a Rai e Mediaset.

Secondo vari partiti politici, il beauty contest andrebbe tempestivamente annullato in favore di una vera e propria asta che porterebbe nelle casse dello Stato circa 4 miliardi di euro. «Stiamo approfondendo», è stata la risposta evasiva dell'allora ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera.

Quel che è certo è che il mercato delle frequenze è sottovalutato. La società di ricerca ITMedia (o Italmedia) ne ha calcolato per la prima volta  il valore: circa 16 miliardi di euro. Tuttavia Rai e Mediaset, che ne controllano oltre l'80%, pagano allo Stato soltanto 20-30 milioni di euro all'anno.

Con questa petizione chiediamo all'attuale ministro dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato, di annullare immediatamente il beaty contest in favore di un'asta per le frequenze, in modo da portare così vari miliardi nelle casse dello Stato.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento