FERMIAMOLI: Contro i gatti libero fucile in libera Svizzera firma ora

www.blitzquotidiano.it

ZURIGO – Se in Svizzera passeggiano 1,3 milioni di gatti e nella conta ci sono anche cuccioli abbandonati, è stata dichiarata legittima la caccia al randagio. Sono troppi per la Confederazione elvetica che ha deciso di dare licenza di uccidere i poveri felini, ma a una condizione: che si trovino ad almeno 180 metri dalle case.

Il Bundesrat, il Consiglio federale ha così bocciato la petizione presentata a giugno dall’associazione “SOS Chats”. In testa all’esercito animalista anti-cacciatori che ha raccolto quasi 13 mila firme c’era il consigliere Luc Barthassat.

«Sparare ai gatti randagi è indegno di un paese moderno e civile», ha spiegato motivando la sua richiesta di abolire la caccia. In realtà il Consiglio ha decretato il libero fucile nella libera Svizzera proprio per la struttura federale del Paese: per via dell’autonomia amministrativa ogni cantone decide a sé.

Per gli svizzeri dunque meglio le pallottole che finanziare i centri per i randagi. L’Associazione per la protezione degli animali (Sts) ha snocciolato i dati del 2010: oltre 28 mila animali sono stati accolti, il 15% in più rispetto al 2009.

pubblicata da INFORMAZIONE LIBERA il giorno lunedì 29 agosto 2011 alle ore 10.05

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login