FERMIAMO IL LUCRO CON GLI EDIFICI ABBANDONATI firma ora

PREMESSA

A oggi, 24 agosto 2015 è evidente che la pagina facebook "I luoghi dell'abbandono" gestita da Vezzaro Devis, che attualmente conta oltre 16mila persone iscritte come Fans, online dal 27 ottobre 2014, organizza nei suoi eventi vere e proprie gite pubbliche nei luoghi abbandonati, chiedendo esplicitamente un contributo medio di €10,00 per la partecipazione. Tali luoghi, oltre a non essere assolutamente di proprietà ne degli admin della pagina che di nessun componente del gruppo, sono considerati assolutamente pericolosi sopratutto per persone poco esperte di esplorazioni urbane. Altresì è sempre considerata violazione di domicilio e chi partecipa a tali eventi è senza dubbio perseguibile penalmente poiché entra in strutture private o militari non adeguatamente messe in sicurezza.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Un brevissimo colloquio con l'admin della pagina "I luoghi dell'abbandono" (visibile su richiesta in ogni momento) si potrebbe riassumere come segue:
Si considerano una associazione culturale atta a smuovere le coscienze sul degrado che ci circonda; ammettono che la quota e' donazione all'associazione e non e' obbligatoria (nd: si fa riferimento ai 10,00€ medi per la partecipazione agli eventi); i gruppi partecipanti agli eventi sono di massimo 10 persone (nd: non si capisce se sono a "turno" o a giornata) e giustificano tali uscite organizzate dicendo che quando a qualcuno interessa a livello commerciale uno dei vari luoghi lo demolisce senza tanti problemi e senza pensare ai vostri sentimenti (nd: si riferisce al sentimento del vero urbexer), tipo tanti luoghi da me visitati e che ora sono sostituiti da case o centri commerciali concludendo con il fatto che dovremmo ringraziarli poiché grazie alla mia associazione 2 fabbriche della zona sono state recuperate dopo l'interesse di molti cittadini che le hanno viste.

I MOTIVI DELL'OPPOSIZIONE

-) Le persone vengono ingannate con la possibilità di esplorare la struttura in condizioni sicure e con le adeguate autorizzazioni;
-) Si crea del lucro su un fatto di cui non si ha assolutamente diritto, basato sull'ignoranza altrui e a totale rischio dei partecipanti;
-) Al pagamento della quota (indispensabile per la partecipazione) è neccessario compilare un modulo dove ci si assume ogni responsabilità in merito (anche penale)
-) In tal modo se si verificassero condizioni di emergenza (di qualsiasi natura) nessuno sarà rimborsato moralmente o economicamente del danno
-) L'afflusso di gente nei luoghi abbandonati oltre a creare danni indelebili alla struttura già indebolita dal tempo, comporta una massiccia espasione della conoscenza del luogo, con grandissimo rischio di essere ancor più vandalizzata, depredata o distruttuta da parte di ingnoranti ragazzini annoiati;
-) Alla partecipazione ci si rende automaticamente complici di una violazione di proprietà perseguibile penalmente senza attenuanti;

Vi invito a scrivere le altre motivazioni che vi vengono in mente nei commenti, così da aggiornare questa sezione

IL NOSTRO OBBIETTIVO

Il nostro obbiettivo, con la presente raccolta firme, è di fermare denunciare alle autorità tale pratica per i suddetti motivi; informare Facebook dell'utilizzo lucrativo della piattaforma a danno degli utenti e proteggere gli edifici abbandonati da orde di curiosi più o meno amatori che probabilmente non solo potrebbero ferirsi all'interno della struttura ma accellerano il processo di decadimento della stessa, aumentando il rischio di crolli nel mentre della visita o immediatamente dopo.

LE FONTI

La pagina "i luoghi dell'abbandono"

Gli eventi della pagina "i luoghi dell'abbandono"

Firma La Petizione